Il rogito per il contratto definitivo di compravendita di una casa si può fare direttamente senza contratto preliminare che non è obbligatorio. La scelta se fare direttamente il rogito senza compromesso o meno dipende, infatti, dai singoli casi e dalla sua eventuale convenienza.
Si può fare direttamente il rogito senza compromesso per acquistare una nuova casa? Quando si compra casa l’ultimo passo da compiere prima di diventare i nuovi proprietari a tutti gli effetti è quello di firmare il rogito.
Si tratta, infatti, del contratto definitivo di acquisto che si firma solitamente dopo il compromesso, o contratto preliminare, con cui il venditore e l'acquirente si accordano sulle condizioni della compravendita che poi, appunto, si conclude con la firma del rogito.
Una volta stipulato il rogito dopo il compromesso, dunque, la vendita diventa effettiva e l’immobile viene consegnato al nuovo proprietario.
Ciò che spesso ci si chiede è se, però, si può procedere all'acquisto diretto della casa senza compromesso o preliminare.
Secondo quanto previsto dalle norme in vigore, il rogito senza compromesso per la compravendita di una casa si può fare.
E', dunque, possibile saltare il passaggio della stipula del contratto preliminare, che non è, per legge, obbligatorio.
La scelta se fare il rogito diretto per comprare casa senza compromesso o meno dipende dai singoli casi.
Uno dei casi in cui si può vendere una casa senza contratto preliminare è quello in cui la casa è già costruita e gli acquirenti non hanno bisogno di accendere un mutuo. In una simile situazione si può procedere direttamente al rogito alla presenza di un notaio.
Si tratta, dunque, di una operazione che potrebbe sembrare più rapida e comoda per avere subito la casa, ma che presenta anche dei rischi.
Il compromesso rappresenta, infatti, una sicurezza nella procedura di compravendita di una casa, sia per chi vende e sia per chi acquista e che può avere la certezza di non aver alcuna sorpesa, sia a livello legale che edilizio, una volta comprata la casa.