Se si viene scoperti a rubare in un negozio e si viene denunciati per furto, a seconda che si tratti di reato di furto semplice, aggravato o pluriaggravato, la pena è molto variabile e oscilla dai 6 mesi di reclusione per furto semplice ai 10 anni per furto pluriaggravato.
Qual è la pena massima e minima se si ruba in un negozio? Se si ruba in un negozio e si viene sorpresi si va incontro a conseguenze che prevedono sanzioni pecuniarie ma anche penali. Non sono, infatti, previste solo multe ma anche conseguenze che implicano anche la reclusione. La pena dipende dall’entità di ciò che si ruba ma non solo. Vediamo quali sono le leggi 2022 in vigore per pene e multe chi ruba in un negozio.
Quando una persona proprietaria di un negozio sorprende qualcuno a rubare nel negozio deve fare querela formale perché il ladro venga penalmente perseguito perché la ‘semplice’ denuncia non implica conseguenze a livello penale.
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore 2022, chi viene querelato per furto deve subire un processo penale, rispondendo del reato di furto, che in alcuni casi può risultare anche aggravato, e nel corso del processo ha la possibilità di far valere la propria difesa per evitare eventuali pene.
Per quanto riguarda la pena massima e minima applicabile per il reato di furto, le leggi in vigore prevedono:
Alle pene sopra riportate variabili in base al tipo di furto commesso è possibile prevedere anche un provvedimento restrittivo della libertà personale di chi ha compiuto il reato, come fermo, arresto o ordinanza di custodia cautelare prima del processo.
Le multe previste per chi viene denunciato perchè ha rubato in un negozio, a seconda che si tratti di furto semplice o furto aggravato, oscillano tra un minimo di 154 euro e un massimo di 516 euro nel primo caso e tra 103 euro e 1.032 euro nel secondo caso.
Per furto pluriaggravato, le leggi in vigore prevedono una multa compresa tra i 206 euro e i 1.549 euro.
Cosa prevedono le leggi in vigore per chi ruba in un negozio e quali sono le pene previste a seconda del reato di furto che si commette