Gli scatti anzianità nel Contratto edile 2022 per l'anzianità di servizio prestato presso la stessa azienda o gruppo aziendale avviene ogni due anni per un massimo di cinque scatti biennali.
Gli scatti di anzianità, per i lavoratori assunti con contratti collettivi nazionali di lavoro, rappresentano una sorta di premio per i dipendenti che prestano lavoro presso la stessa azienda, gruppo aziendale, o datore di lavoro per lungo tempo.
Ogni Ccnl prevede tempi differenti per gli scatti di anzianità dei propri dipendenti e ad ogni scatto corrisponde anche un relativo aumento di stipendio, anch’esso variabile in base a contratto di lavoro di assunzione e Livello di inquadramento professionale. Vediamo quali sono gli scatti di anzianità previsti per il Contratto edile 2022.
Gli scatti di anzianità per i lavoratori dipendenti con contratto edile 2022 avvengono ogni due anni e ogni lavoratore può maturare scatti di anzianità fino ad un massimo di cinque aumenti biennali.
L’aumento dello stipendio dei dipendenti con Contratto edile 2022 per gli scatti di anzianità non è fisso e uguale per tutti. Si tratta, infatti, di aumenti che avvengono in base allo stipendio che i lavoratori percepiscono a seconda del Livello di inquadramento professionale e che, come stabilito dalla relativa tabella contrattuale, sono di:
Per gli operai dei Livelli 2, 3 e 4 settore non sono previsti gli scatti di anzianità ma il contratto collettivo nazionale edile ha previsto l'istituto dell'anzianità professionale edile (APE) che tiene conto dell'anzianità di servizio maturata dal lavoratore complessivamente presso aziende del settore edile.
Gli scatti di anzianità per i dipendenti assunti con contratto edile 2022, esattamente come accade per la quasi totalità degli altri contratti collettivi di lavoro, decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello in cui scatta il biennio di anzianità e non assorbono né possono essere assorbiti da eventuali ulteriori aumenti di merito.
Come cambierà lo stipendio del contratto di costruzione 2022 in base all'anzianità e quanto aumenta in base ai valori in tabella?