Stando a quanto previsto dal contratto nazionale di lavoro, i giornalisti assunti hanno diritto a scatti di anzianità che avvengono ogni due anni per un totale di sette scatti biennali. E, come previsto dal relativo Ccnl, ad ogni giornalista assunto spetta una maggiorazione di anzianità aziendale del 3% dello stipendio mimino tabellare.
Ogni quanto avvengono gli scatti di anzianità nel contratto giornalisti 2022? Il contratto giornalisti 2022 prevede norme specifiche per la disciplina del rapporto di lavoro giornalistico in ogni sua forma, sia per assunzioni a tempo indeterminato che per assunzioni a tempo determinato, prevedendo regole chiare e specifiche anche per i giornalisti freelance collaboratori.
Anche il contratto giornalisti 2022, esattamente come la quasi totalità del Ccnl, prevede scatti di anzianità ogni tot tempo di lavoro prestato presso la stessa testata o azienda e a cui corrisponde un determinato aumento di stipendio. Vediamo allora ogni quanto ci sono gli scatti di anzianità nel contratto giornalisti 2022 e quali sono gli incrementi degli stipendi secondo la relativa tabella.
Il rapporto di lavoro giornalistico nelle diverse aziende editoriali è disciplinato da norme specifiche e prevede le seguenti qualifiche:
I giornalisti assunti hanno diritto a scatti di anzianità che avvengono ogni due anni per un totale di sette scatti biennali. E, come previsto dal relativo Ccnl, ad ogni giornalista assunto spetta una maggiorazione di anzianità aziendale del 3% dello stipendio mimino tabellare.
Gli scatti di anzianità nel contratto giornalisti 2022 che avvengono ogni due anni prevedono un aumento dello stipendio, secondo una tabella precisa, solo per giornalisti inquadrati in alcuni livelli e nulla per gli altri.
Hanno, in particolare, diritto ad aumenti di stipendio per scatti di anzianità le seguenti figure e con seguenti importi:
Gli aumenti periodici degli stipendi dei giornalisti dovuti agli scatti di anzianità decorrono dal primo giorno del mese immediatamente successivo a quello in cui scatta l'anzianità.