Scherzi telefonici, come rintracciare e scoprire chi è stato

Come funzionano le attuali app per smartphone per fare scherzi telefonici e come scoprire chi è stato: quelle più usate e come si usano

Scherzi telefonici, come rintracciare e scoprire chi è stato

Come fare gli scherzi telefonici e scoprire chi è stato?

Gli scherzi telefonici di oggi si fanno utilizzando soprattutto app per smartphone che permettono di preimpostare le telefonate scegliendo appositi scherzi ma che consentono, al tempo stesso, si smascherare lo scherzo servendosi di piccoli accorgimenti.

 

Da Juasapp a Prank Dial e Whooming: nel mondo dell'era digitale e degli strumenti informatici i classici scherzi telefonici, che sono sempre stati di gran moda, oggi sono diventati più sofisticati: niente più mani davanti alla cornetta del telefono e voce camuffata per non farsi riconoscere. Oggi è boom di app per smartphone per fare gli scherzi telefonici. Vediamo quali sono le app più usate per fare scherzi telefonici, come funzionano e chi può farli e come scoprire chi li fa.

Juasapp per scherzi telefonici: come funziona e come scoprire chi è stato

Tra le app per smartphone più scaricate e usate per fare scherzi telefonici primeggia Juasapp: una volta scaricata l’app, è possibile scegliere lo scherzo da fare da una lista di scherzi che propone situazioni diverse come un controllo dell’Agenzia delle Entrate, o un cane che abbia, o un incidente auto con la voce di una ragazza che ringrazia per esservi assunti la colpa dell’incidente e aver lasciato un bigliettino con il numero di telefono, o una telefonata da parte della Polizia Postale.

Una volta scelto lo scherzo, bisogna inserire il numero di telefono della vittima e decidere l’orario in cui effettuare la telefonata con lo scherzo che avviene da internet gratuitamente e può essere registrata. Il primo scherzo che si fa con Juasap è gratis e per la prova gratis dello scherzo bisogna connettersi tramite Facebook dalle impostazioni interne, mentre per i successivi scherzi è bene sapere che ogni scherzo costa 89 centesimi.

E’ anche disponibile un pacchetto di 60 scherzi al prezzo di 19,99 euro. Ciò che differenzia Juasapp da altre app è la realisticità degli scherzi telefonici dove le pause della voce che parla sono perfettamente calibrate e lo stesso tono di voce dello scherzo sembra molto veritiero.

Ma scoprire se si tratta di uno scherzo telefonico fatto con Juasapp basta semplicemente richiamare il numero sconosciuto che compare sul display al momento della telefonata.

Come funziona Comicall e come scoprire chi è stato

Altra app molto usata per fare scherzi telefonici è Comicall, app completamente gratuita solo per Android ma che permette di effettuare scherzi telefonici su qualsiasi numero e sistema operativo.

Rispetto agli scherzi di Juasapp quelli proposti da Comicall sono meno più inverosimili perché riguardano, per esempio, telefonate da parte da amanti da marito o moglie che vogliono raccontare la relazione extraconiugale ma i toni delle stesse voci sono molto naturali e vi sono anche rumori di sottofondo.

Considerando però che si tratta di telefonate inverosimili è facile capire che si tratta di uno scherzo.

Prank Dial: come funziona e come smascherare chi fa lo scherzo

E’ invece solo per iPhone l’app Prank Dial che offre uno scherzo gratis ogni giorno con chiamate limitate ai numeri nazionali e permette di acquistare ‘dettagli’ ulteriori per fare uno scherzo migliore, tra possibilità di cancellare la risata, avere un messaggio che informa dello scherzo a fine chiamata, o aumentare il numero di scherzi che si possono fare ogni giorno.

Per scoprire lo scherzo fatto con questa applicazione, basta semplicemente andare sul sito PrankDial.com e ascoltare tutti gli scherzi disponibili e se se ne trova uno simile per toni, parole, voce, allora ecco scoperto lo scherzo.

Come funziona BurloneApp per iPhone e Android e come smascherare lo scherzo

E’ disponibile sia per Android sia per iPhone BurloneApp, che prevedono lo stesso funzionamento e le stesse regole delle precedenti app anche se alcuni scherzi a volte risultano un po’ pesanti ed esagerati. Anche in questo caso per scoprire lo scherzo basta andare ad ascoltare tutti gli scherzi disponibili

Whooming per smascherare scherzi telefonici

Con qualsiasi app si scelga di fare uno scherzo telefonico esiste l’applicazione Whooming che permette di rintracciare il numero privato o sconosciuto dal quale proviene lo scherzo, attivano il servizio sul cellulare o sul telefono di casa. Per usufruire del servizio basta iscriversi al sito web del servizio stesso, effettuare la registrazione e scegliere come abilitare la deviazione delle chiamate che si ricevono, in modo da rifiutare le telefonate anonime e dirottarle automaticamente sul numero Whooming.
In base ai diversi operatori, per avviare la chiamata, bisogna comporre diversi numeri

  • **67*00390694802015# per i clienti Tim, Vodafone o Wind;
  • **67*00390694802015*11# per i clienti di Tre Italia;
  • *22*00390694802015# per attivare la deviazione delle telefonate su rete fissa.

Una volta attivato uno dei seguenti numeri, per scoprire uno scherzo telefonico, nel giro di pochi secondi, si riceve in automatico una mail che riporta il numero reale dal quale è partita la telefonata.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie