Sconti per universitari 2021. La lista aggiornata

Quali sono i nuovi sconti per studenti universitari 2021 e cosa prevedono tra tasse, affitti, acquisti da effettuare

Sconti per universitari 2021. La lista a

Esistono sconti per studenti universitari 2021?

Stando a quanto confermano le ultime novità, per il 2021 esistono diversi sconti di cui gli studenti possono beneficiare, da canoni di affitti e tasse universitarie, ad acquisti di smartphone, table, pc, e non solo. Per accedere ai diversi sconti disponibili 2021 bisogna comunque soddisfare una serie di condizioni e requisiti specifici per ogni sconto che si desidera avere.  
 

Esistono sconti per studenti universitari 2021? Essere studenti universitari in Italia non è sempre cosa facile: sono tantissimi, infatti, i ragazzi che decidono di iscriversi all’Università ma che per studiare devono cambiare città, con tutti gli impegni che ciò comporta, dall’impegno economico della famiglia, alla ricerca di una casa ottimale sia per condizioni e sia per vicinanza all’università e altri servizi utili allo studente, senza considerare tutti gli altri costi che gli studenti di oggi, non solo fuori sede, devono sostenere.

Stiamo parlando di tasse universitarie, spese per l’acquisto di materiale di studio, eventuali supporti tecnologici, da pc a tablet e non solo. Per rendere meno onerose le spese a carico dei genitori degli studenti e degli stessi studenti, sono stati messi a punto diverse agevolazioni e diversi sconti per gli studenti universitari 2021. Vediamo qual è la lista aggiornata degli sconti disponibili per studenti universitari 2021.

  • Studenti universitari 2021 sconto affitto
  • Tasse università quali sconti per universitari 2021
  • Sconti per universitari 2021 da Trenitalia
  • Sconti Apple per studenti universitari 2021
  • Sconti da Amazon per studenti universitari
  • Quali sono gli sconti 2021 Mediaworld disponibili per studenti universitari
  • Nuovi sconti Samsung per universitari 2021
  • Studenti universitari sonti 2021 Uber Eats 

Studenti universitari 2021 sconto affitto

Per gli universitari che decidono di affittare una casa lontano dalla propria città o dal proprio paese per studiare in una città sede universitaria, generalmente per la locazione di casa si opta per il contratto di locazione transitorio che permette di stipulare un contratto di affitto di durata inferiore a quella minima prevista per i contratti a canone concordato, cioè tre anni, e vale per gli studenti universitari che hanno la residenza in un Comune diverso da quello in cui frequentano l’università.

Il contratto di locazione transitorio per studenti può essere sottoscritto da:

  • un singolo studente;
  • più studenti;
  • genitori dello studente che frisultano conduttori per conto del figlio;
  • enti per il diritto allo studio.

Per gli studenti universitari in affitto, iscritti ad un corso di laurea, è prevista la possibilità di detrazione del 19% sui canoni di locazione, per un importo massimo entro i 2.633 euro.

In questo particolare momento, difficile a causa dell’emergenza Covid-19, molti studenti hanno avuto e hanno tuttora difficoltà nel continuare a pagare gli affitti delle case che si trovano nelle città sedi universitari e in tanti hanno deciso di far ritorno a casa. Tuttavia, ciò non vuol dire che siano esonerati dal pagamento dell’affitto della casa in cui vivono per studiare.

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, non è possibile sospendere il pagamento degli affitti degli studenti universitari fuori sede, ma ci si può mettere d’accordo con il proprietario o per concordare un sconto sul canone di locazione da pagare o anche per pagare in maniera forfettaria le spese per consumi e utenze.

Nel caso di proprietari di case molto comprensivi, previo accordo tra le parti, si può anche sospendere il pagamento del canone di affitto mensile per fuori sede fino a quando la situazione torna alla normalità.

Si tratta, però, di una possibilità valida solo se proprietario di casa e inquilino si accordano privatamente e non prevista dalla legge, per cui gli studenti universitari non possono pretendere, per legge, che il proprietario sospenda il pagamento dell’affitto se lo studente è in difficoltà.

Tasse università quali sconti per universitari 2021

C’è poi il capitolo tasse per gli studenti universitari 2021: in tal caso, più che sconti immediati, per gli studenti sono previste detrazioni per le tasse universitarie ed esoneri totali dal pagamento delle tasse entro determinate soglie di reddito Isee.

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, infatti, il calcolo delle tasse da pagare avviene in base all’Isee del nucleo familiare dello studente, per cui gli studenti universitari pagano le tasse in base alla fascia di reddito in cui rientra la famiglia.

Oltre allo sconto sulle tasse in base alle fasce di reddito Isee, si possono pagare meno tasse universitarie 2021 ottenendo una borsa di studio, che si possono avere o su bando di concorso o direttamente dalle regioni che ricevono i fondi dal ministero e le erogano generalmente a studenti più meritevoli e in difficili condizioni economiche.

Inoltre, per studenti universitari che hanno fratelli o sorelle iscritti presso la stessa università è prevista una riduzione delle tasse universitarie, mentre per studenti universitari portatori di handicap che abbiano un’invalidità accertata superiore al 66% è previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie.

E ancora, gli universitari che si laureano con il massimo dei voti e hanno un Isee entro i limiti fissati dall’ateneo di appartenenza possono chiedere il rimborso dell’iscrizione e delle tasse universitarie pagate per l’ultimo anno, presentando apposita domanda entro 30 giorni dalla laurea.

Infine, gli studenti universitari lavoratori con un Isee nei limiti fissati dall’ateneo di appartenenza possono chiedere lo sconto del pagamento del 30% sulle tasse di iscrizione e dei contributi a condizione o di essere lavoratore dipendente da almeno 6 mesi o essere lavoratore autonomo con almeno 7mila euro di reddito annuali.

Sconti per universitari 2021 da Trenitalia

Trenitalia proprio per gli studenti universitari ha pensato a sconti ad hoc. Gli studenti universitari possono, infatti, farsi la Carta dello Studente, IoStudio promossa dal Ministero dell'Istruzione, per comprare i biglietti con lo sconto del 20% per viaggiare sui Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, Intercity e ICN in prima e seconda classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccette e VL.

Sono esclusi dall’offerta i treni Regionali, il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior. I biglietti per i viaggi si possono acquistare esclusivamente sul sito Trenitalia e inserendo il numero della propria Carta IoStudio.

Sconti Apple per studenti universitari 2021

Dedicati agli studenti universitari sono gli sconti 2021 Apple Store settore Education. I prezzi agevolati e scontati Apple Education sono riservati agli studenti iscritti o accettati all’università, ai genitori che acquistano per i figli studenti universitari, e anche a docenti e personale di istituti di ogni ordine e grado, e permettono di risparmiare fino a 329 euro su un nuovo Mac e fino a 91 euro su un nuovo iPad.

Sconti da Amazon per studenti universitari

Non solo Apple: anche Amazon prevede sconti specifici per universitari 2021. Per gli studenti universitari, infatti, è scontato il prezzo di abbonamento al servizio Prime grazie a Prime Student, abbonamento Prime per gli studenti che permette di ottenere tutti i benefici del servizio alla metà del costo richiesto: 18 euro all'anno invece di 36 euro. 

Per 90 giorni, si può usufruire di un periodo d'uso senza alcun costo aggiuntivo sia per consegne rapide illimitate, sia per Prime Video, Prime Music, Twitch Prime e, inoltre, sono previste anche offerte esclusive per i clienti Prime Student, come la possibilità di ottenere il 10% di sconto sui prodotti Surface di Microsoft e il 15% di sconto su Microsoft Office Home and Student.

Quali sono gli sconti 2021 Mediaworld disponibili per studenti universitari

Anche Mediaworld ha pensato ad offerte e sconti 2021 dedicati agli studenti universitari: in particolare, Mediaworld ha stabilito uno sconto del 10% per studenti universitari che decidono di acquistare Surface Pro 7, Surface Laptop 3, Surface Book 3, Surface Go 2 e Surface Pro X

Per ottenere lo sconto Mediaworld, basta accedere al sito della catena, cliccare sulla voce 'Sei uno studente universitario', compilare il form e seguire la procedura per l'accesso allo sconto. 

Nuovi sconti Samsung per universitari 2021

Samsung propone uno sconto del ben 50% sul prezzo di acquisto a tutti gli studenti universitari che decidono di acquistare determinati prodotti tra laptop, smartphone e tablet. Grazie, infatti, a UniversityBox si possono acquistare prodotti Samsung Galaxy con sconti unici riservati solo agli studenti universitari. 

Per usufruire dello sconto del 50% basta accedere al sito web Samsung, iscriversi a UniversityBox, e accedere poi alla pagina dedicata per chiedere sconti fino al 50% sull'acquisto di tv e soundbar, smartphone, table, pc e laptop. 

Studenti universitari sonti 2021 Uber Eats 

Gli studenti universitari possono beneficiare di sconti anche per acquisti sulla piattaforma Uber Eats. Per chi decide di mangiare pizza, sushi, hamburger e tantissimi altri piatti ottimi piatti è previsto uno sconto del 15 euro di sconto su ognuno dei primi 3 acquisti. Per ottenere lo sconto bisogna accedere al sito Ubereats e richiedere il coupon compilando il form con i dati richiesti.


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il