Quando si cambia residenza, che sia in un altro Comune all’intero dei confini nazionali di Italia, che si all’erto, è necessario darne apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate, comunicazione che si può inviare con apposita disdetta all’indirizzo Agenzia delle Entrate- Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T., Casella postale 22, 10121 Torino (To).
Quando si cambia residenza bisogna comunicare il cambio di residenza all’Agenzia delle Entrate, in modo che il pagamento del canone Rai venga associato al nuovo indirizzo e non più al vecchio. Gli abbonati che cambiano indirizzo devono comunicare la variazione al S.A.T. Sportello Abbonamenti TV entro un determinato periodo di tempo. Pena, sanzioni. Vediamo cosa fare se cambio residenza per il Canone Rai.
Il canone Rai deve essere pagato da tutte le persone che posseggono un apparecchio televisivo in casa e riguarda generalmente le case dove si stabilisce la residenza perché il pagamento del Canone Rai viene direttamente addebitato in bolletta della luce per un costo totale di 90 euro.
Se il cambio di residenza avviene nello stesso Comune o in altro Comune entro i confini nazionali, bisogna comunicare il cambio di residenza all’Agenzia delle Entrate, entro 20 giorni dal cambio, scegliendo tra una delle seguenti modalità:
Una volta comunicato alle Entrate l’indirizzo della nuova residenza, il bollettino per il pagamento del Canone Rai, che è lo stesso della bolletta della luce, sarà recapitato al nuovo indirizzo.
Il cambio di residenza per il Canone Rai deve essere comunicato anche nei casi in cui il cambio di residenza avvenga all’estero. Per cambio di residenza all’estero bisogna considerare due casi:
In ogni caso, sia che si cambi residenza in Italia, sia che si tratti di un cambio di residenza all'estero, è obbligatorio comunicare il cambio di residenza altrimenti si corre il rischio di incorrere in sanzioni. Chi, infatti, non comunica il cambio di residenza e non paga il canone Rai rischia una sanzione che può oscillare dai 200 euro ai 600 euro, più pagamento degli arretrati ed eventuali interessi maturati.