Per una eredità del valore tra 10mila-15mila euro i costi complessivi da pagare sono di circa 1000-1500 euro, considerando costo della dichiarazione di successione, imposte ipotecarie e imposte catastali per una casa ereditata, marche da bollo, tassa per la trascrizione presso la Conservatoria del Registro Immobiliare di 168 euro, eventuali diritti di copia per il rilascio della copia conforme dell’atto.
Quali sono costi e tasse se si prende una eredità tra 10-15mila euro? La successione di una eredità è regolata da norme e leggi specifiche e prevede anche costi specifici da calcolare in base al valore dell’eredità che si riceve.
In base cioè al valore dell’eredità che si prende, si calcolano importi di costi e tasse da pagare che sono, chiaramente, molto variabili. Vediamo come si calcolano su una eredità tra 10-15mila euro.
I costi per la successione di una eredità, come accennato, sono molto variabili, a seconda della consistenza dell’eredità da trasferire dal deceduto agli eredi e riguardano la dichiarazione di successione innanzitutto con tutte le spese ad essa collegata.
In particolare, per fare l’atto di successione da un notaio i costi variano in misura proporzionale al valore dell'asse ereditario e sono compresi tra i 300 euro per eredità di valore basso, intorno ai 10mila euro, e in generale per valori molto bassi, e i 900 euro e anche di più per patrimoni di grande portata.
Rivolgendosi, invece, ad un commercialista per fare una dichiarazione di successione per patrimoni di valore non esagerato, i prezzi vanno dai 400 ai 700 euro.
Precisiamo che oltre al costo dell’atto di successione del notaio per una eredità si pagano anche:
La tassa di successione si calcola, infatti, sul valore netto dell’asse ereditario, che rappresenta la base imponibile del patrimonio, a cui devono essere applicate le aliquote fissate in base al rapporto di parentela tra de cuius ed erede.
Le aliquote previste dalla legge per il pagamento della tassa di successione sono le seguenti:
Inoltre, se si eredita un immobile bisogna pagare le imposte ipotecarie e catastali di solito, rispettivamente, al 2% e all’1%. Ma se un erede possiede tutti i requisiti per avere le agevolazioni prima casa, si paga una somma fissa 200 euro per i due tributi.
Stando a quanto appena spiegato, se si riceve una eredità tra 10mila-15mila euro, qualsiasi sia il grado di parentela di chi ha ricevuto l’eredità rispetto al defunto, non si paga la tassa di successione perché si tratta di un valore molto basso di eredità, ben al di sotto dei 100mila previsti.
Si devono considerare poi:
Se per l'eredità viene richiesto l'inventario bisogna presentare certificato di morte e copia del testamento registrato e pagare anche:
Precisiamo che il pagamento dell'imposta di successione deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l'avviso di liquidazione. Scaduto tale termine si rendono applicabili, oltre alle sanzioni, anche gli interessi di mora.
Dunque, per una eredità del valore tra 10mila-15mila euro i costi complessivi da pagare sono di circa 1000-1500 euro.