Se trovo un portafoglio perso per strada lo posso prendere o no. Cosa rischio

Rischi e sanzioni previste per chi trova un portafoglio perso per strada: è obbligatorio restituire il portafoglio al legittimo proprietario

Se trovo un portafoglio perso per strada lo posso prendere o no. Cosa rischio

Cosa si rischia se si trova un portafoglio per strada e non si restituisce al legittimo proprietario?

Se si trova un portafoglio per strada e non si restituisce al legittimo proprietario si rischia di dover pagare una sanzione il cui importo viene stabilito dal giudice in base alla gravità del fatto, di importo compreso tra 100 e 8mila euro.

Posso prendere o no un portafoglio perso per strada? Può capitare di incorrere in situazioni in cui on sapere cosa fare. Una di queste è quella in cui ci si trova un portafoglio perso per strada. La prima cosa che certamente vien da fare è quella di prendere il portafoglio e aprirlo per controllare che ci siano soldi e documenti. A quel punto cosa bisogna fare? Cosa prevede la legge se si trova un portafoglio perso per strada?

  • Si può prendere o no un portafoglio perso per strada
  • Rischi se si prende portafoglio perso per strada

Si può prendere o no un portafoglio perso per strada

Se si cammina tranquillamente per strada e si trova un portafoglio perso che giace lì, per terra, senza che nessuno lo prenda, non c’è alcun divieto a prenderlo si può decidere di lasciarlo lì per strada o di prenderlo e portarlo via. Stando, infatti, a quanto previsto dalle norme in vigore se si trova un portafoglio perso per strada si può prendere ma solo a condizione di rispettare poi l’obbligo di restituirlo al legittimo proprietario.

Ritracciarlo non dovrebbe essere difficile considerando che ognuno di noi all’interno del proprio portafoglio ha documenti che portano alla facile identificazione del proprietario e si può decidere di recarsi direttamente a casa del proprietario del portafoglio o anche spedire il portafoglio all’indirizzo riportato sui documenti.

Nel caso in cui risultasse difficile contattare o recarsi dal proprietario per restituire il portafoglio perso per strada, l’alternativa è quella di recarsi presso una stazione di Polizia o Carabinieri portando il portafoglio trovato, in modo che siano le Forze dell’Ordine ad occuparsi di contattare il proprietario del portafoglio per restituirlo.

Rischi se si prende portafoglio perso per strada

Ma quali sono i rischi che si corrono se si trova un portafoglio per strada e non si restituisce al legittimo proprietario? Stando a quanto previsto dalla legge se si trova un portafoglio con dei soldi per strada, bisogna restituirlo immediatamente al legittimo proprietario, regola che, come riporta l’articolo 927 del Codice Civile, vale non solo per il portafoglio ma per qualsiasi bene mobile, come un cellulare.

E se il portafoglio non si restituisce al legittimo proprietario, si rischia di dover pagare una sanzione il cui importo viene stabilito dal giudice in base alla gravità del fatto, di importo compreso tra 100 e 8mila euro. Fino a qualche tempo chi prendeva un portafoglio perso trovato per strada senza restituirlo al legittimo proprietario veniva accusato di reato rischiando fino ad un anno di carcere.  

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie