Secondo lavoro serale o nel week-end, ecco quali si possono fare e guadagni possibili

Chi l'ha detto che non ci sono buone idee per arrotondare le entrate e lavorare nelle ore serali o al sabato e domenica. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Secondo lavoro serale o nel week-end, ec

Quali lavori fare la sera o nel week-end?

Fare il babysitter di sera o nel week-end permette certamente di arrotondare le entrate, a condizione che abbiano un forte senso di responsabilità. Un'altra possibilità da considerare è diventare hostess per gli eventi. Ma le idee sono tante.

È perfettamente possibile fare un lavoro serale o nel week-end. Si può ad esempio lavorare come impiegato amministrativo nei giorni feriali e come baby sitter nei fine settimana. Se il lavoro secondario non ha un impatto negativo su quello principale, combinare due attività diverse non è di solito un problema.

Si può lavorare in qualsiasi settore e ricevere entrate aggiuntive senza alcun vincolo. Senza però dimenticare che anche questo guadagno è tassato. Alla fine dell'anno, sono prese in considerazioni tutte le entrate. Qualunque sia la scelta, il suggerimento è di calcolare o stimare in anticipo l'effettivo importo che l'attività sarà in grado di assicurare così da evitare spiacevoli sorprese. Ecco allora alcune idee da prendere in considerazione tra:

  • Quali lavori fare la sera o nel week-end

  • Altre idee per guadagnare con un secondo lavoro

Quali lavori fare la sera o nel week-end

La scelta del secondo lavoro serale o nel week-end va ponderata con attenzione ovvero considerare una combinazione appropriata. Chi è già seduto al computer per tutta la settimana, potrebbe fare fatica a ritrovarsi nella stessa situazione nei fine settimana. Bisogna quindi fare attenzione ai conflitti di interesse e assicurasi che il lavoro nel fine settimana non interferisca con il lavoro principale.

Occorre poi non perdere di vista un aspetto centrale: chi fa lavori saltuari nei fine settimana avrà meno tempo da trascorrere con gli amici, la famiglia, gli hobby e le attività divertenti. E naturalmente assicurarsi che il lavoro principale e l'attività aggiuntiva non diventino troppo impegnative tra straordinari, pressione e stress.

Fare il babysitter di sera o nel week-end permette certamente di arrotondare le entrate, a condizione che abbiano un forte senso di responsabilità. Se le missioni sono generalmente diurne, per accudire i bambini dopo la scuola o la sera, alcune famiglie potrebbero invitare a vegliare sui loro piccoli per una notte. Alcuni genitori che lavorano a orari scaglionati possono anche rivolgersi regolarmente a una persona di fiducia.

Molti siti commerciali o industriali sono sorvegliati di notte. Chi è in buone condizioni fisiche, sa come gestire le situazioni stressanti e può affrontare questo impiego con maggiore facilità.

Sicuramente meno faticoso dal punto di vista fisico, ma impegnativo dal punto di vista mentale è offrire lezioni private su qualche abilità o conoscenza di cui si è dotati.

Nell'ambito del telemarketing si tratta di posizioni spesso disponibili la sera o nei fine settimana, il lavoro consiste spesso nel chiamare le persone a casa, quindi nei momenti della giornata in cui è probabile che siano presenti. Tra le qualità ricercate, senso dell'ascolto e tanta pazienza. In ogni caso occorre riuscire a mantenere la calma e il sorriso, anche se l'interlocutore non riesci a vedere.

Un'altra possibilità da considerare è diventare hostess per gli eventi. Si tratta di un lavoro che può essere ben pagato, ma è meglio essere in grado di stare in piedi tutto il giorno senza perdere il buonumore, e questo non è dato a tutti. Alcuni appuntamenti sono piccole miniere d'oro, ma bisogna essere consapevole che il lavoro dura generalmente molte ore.

Altre idee per guadagnare con un secondo lavoro

Perché non candidarsi per una posizione come barista in una discoteca o in un bar notturno? Spesso è possibile lavorare solo nei fine settimana o 1 o 2 notti a settimana perché è un lavoro faticoso che non dovrebbe impedire di affrontare il resto della giornata in buone condizioni.

Luglio e agosto sono un'opportunità per i giovani di fare soldi a condizione che riescano a ottenere un lavoro estivo. Ce ne sono in quasi tutti i settori. L'elenco di ciò che è possibile fare al di fuori del normale orario di lavoro è lungo, comprese la domenica e la notte: parcheggiatore, portineria d'albergo, portiere, cameriera, comparso in un ristorante, cameriere, lavoratore agricolo, vendemmia, bagnino in spiaggia, bagnino, istruttore di vela, sci e altri sport, organizzatori di campi.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il