Fare il babysitter di sera o nel week-end permette certamente di arrotondare le entrate, a condizione che abbiano un forte senso di responsabilità. Un'altra possibilità da considerare è diventare hostess per gli eventi. Ma le idee sono tante.
È perfettamente possibile fare un lavoro serale o nel week-end. Si può ad esempio lavorare come impiegato amministrativo nei giorni feriali e come baby sitter nei fine settimana. Se il lavoro secondario non ha un impatto negativo su quello principale, combinare due attività diverse non è di solito un problema.
Si può lavorare in qualsiasi settore e ricevere entrate aggiuntive senza alcun vincolo. Senza però dimenticare che anche questo guadagno è tassato. Alla fine dell'anno, sono prese in considerazioni tutte le entrate. Qualunque sia la scelta, il suggerimento è di calcolare o stimare in anticipo l'effettivo importo che l'attività sarà in grado di assicurare così da evitare spiacevoli sorprese. Ecco allora alcune idee da prendere in considerazione tra:
Quali lavori fare la sera o nel week-end
Altre idee per guadagnare con un secondo lavoro
La scelta del secondo lavoro serale o nel week-end va ponderata con attenzione ovvero considerare una combinazione appropriata. Chi è già seduto al computer per tutta la settimana, potrebbe fare fatica a ritrovarsi nella stessa situazione nei fine settimana. Bisogna quindi fare attenzione ai conflitti di interesse e assicurasi che il lavoro nel fine settimana non interferisca con il lavoro principale.
Occorre poi non perdere di vista un aspetto centrale: chi fa lavori saltuari nei fine settimana avrà meno tempo da trascorrere con gli amici, la famiglia, gli hobby e le attività divertenti. E naturalmente assicurarsi che il lavoro principale e l'attività aggiuntiva non diventino troppo impegnative tra straordinari, pressione e stress.
Fare il babysitter di sera o nel week-end permette certamente di arrotondare le entrate, a condizione che abbiano un forte senso di responsabilità. Se le missioni sono generalmente diurne, per accudire i bambini dopo la scuola o la sera, alcune famiglie potrebbero invitare a vegliare sui loro piccoli per una notte. Alcuni genitori che lavorano a orari scaglionati possono anche rivolgersi regolarmente a una persona di fiducia.
Molti siti commerciali o industriali sono sorvegliati di notte. Chi è in buone condizioni fisiche, sa come gestire le situazioni stressanti e può affrontare questo impiego con maggiore facilità.
Sicuramente meno faticoso dal punto di vista fisico, ma impegnativo dal punto di vista mentale è offrire lezioni private su qualche abilità o conoscenza di cui si è dotati.
Nell'ambito del telemarketing si tratta di posizioni spesso disponibili la sera o nei fine settimana, il lavoro consiste spesso nel chiamare le persone a casa, quindi nei momenti della giornata in cui è probabile che siano presenti. Tra le qualità ricercate, senso dell'ascolto e tanta pazienza. In ogni caso occorre riuscire a mantenere la calma e il sorriso, anche se l'interlocutore non riesci a vedere.
Un'altra possibilità da considerare è diventare hostess per gli eventi. Si tratta di un lavoro che può essere ben pagato, ma è meglio essere in grado di stare in piedi tutto il giorno senza perdere il buonumore, e questo non è dato a tutti. Alcuni appuntamenti sono piccole miniere d'oro, ma bisogna essere consapevole che il lavoro dura generalmente molte ore.
Perché non candidarsi per una posizione come barista in una discoteca o in un bar notturno? Spesso è possibile lavorare solo nei fine settimana o 1 o 2 notti a settimana perché è un lavoro faticoso che non dovrebbe impedire di affrontare il resto della giornata in buone condizioni.
Luglio e agosto sono un'opportunità per i giovani di fare soldi a condizione che riescano a ottenere un lavoro estivo. Ce ne sono in quasi tutti i settori. L'elenco di ciò che è possibile fare al di fuori del normale orario di lavoro è lungo, comprese la domenica e la notte: parcheggiatore, portineria d'albergo, portiere, cameriera, comparso in un ristorante, cameriere, lavoratore agricolo, vendemmia, bagnino in spiaggia, bagnino, istruttore di vela, sci e altri sport, organizzatori di campi.