Si devono conservare gli scontrini e i codici per la lotteria degli scontrini e per quanto tempo

Nell'ambito della lotteria degli scontrini sono quindi previste estrazioni settimanali, mensili e annuali. Più precisamente, ogni corrispettivo partecipa a una estrazione.

Si devono conservare gli scontrini e i c

Lotteria degli scontrini: codici e scontrini vanno conservati?

Come precisato nel portale ufficiale dell'iniziativa, non c'è alcuna necessità di conservare gli scontrini e i codici per la lotteria degli scontrini. Basta collegarsi all'area riservata del portale per sapere se si rientra tra i fortunati vincitori.

Una delle principali preoccupazioni dei contribuenti legata alla partecipazione alla lotteria degli scontrini è legata alla conservazione degli scontrini stessi.

Considerando le estrazioni dei premi a ritmo settimanale, mensile e annuale, si tratta di un aspetto per nulla secondario. Approfondiamo quindi i dettagli della normativa in vigore e più precisamente:

  • Lotteria degli scontrini: codici e scontrini vanno conservati?
  • Estrazioni settimanali, mensili e annuali per la lotteria 2021

Lotteria degli scontrini: codici e scontrini vanno conservati?

Come precisato nel portale ufficiale dell'iniziativa, non c'è alcuna necessità di conservare gli scontrini e i codici per la lotteria degli scontrini. Basta collegarsi all'area riservata del portale per sapere se si rientra tra i fortunati vincitori.

In ogni caso viene ricevuta una comunicazione dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli che lo individua sulla base del numero di partita Iva memorizzato nella banca dati del Sistema Lotteria.

A tal proposito, viene fatto notare che il trattamento dei dati del cittadino che partecipata a questa iniziativa, che sono rilevati dai singoli esercenti e convogliati telematicamente alla banca dati del sistema lotteria, non è compatibile con un trattamento effettuato per finalità diverse dalla partecipazione alla lotteria.

A dimostrazione di questa linea di indirizzo, non è prevista al momento della generazione del codice lotteria o nella fase dell'acquisto vero e proprio, l'identificazione del contribuente che chiede o che utilizza il codice lotteria. Di più: al fine di minimizzare il trattamento dei dati, è possibile ottenere il codice lotteria inserendo il codice fiscale nell'area pubblica o nell'area riservata del Portale Lotteria.

Sicuramente interessate è fare notare che ciascun scontrino presenta una forma simile ovvero è composto dalla stessa serie di voci.

Si tratta del numero del documento commerciale, della data e dell'ora, della matricola dispositivo trasmittente preceduta dalla sigla RT o Server RT, dell'identificativo di cassa presente solo in caso di Server RT, riportato sotto la matricola dispositivo trasmittente. E infine dell'importo speso e del codice lotteria.

Estrazioni settimanali, mensili e annuali per la lotteria 2021

Nell'ambito della lotteria degli scontrini 2021 sono quindi previste estrazioni settimanali, mensili e annuali.

Più precisamente, ogni corrispettivo partecipa a una estrazione settimanale, a una estrazione mensile e all'estrazione annuale in relazione alla data in cui è stato trasmesso e registrato al Sistema Lotteria. Si tratta di un dettagli importante poiché significa che non c'è alcuna relazione con la data di emissione dello scontrino.

Le estrazioni settimanali sono effettuate ogni giovedì fra i corrispettivi trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per i corrispettivi trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria tra il primo e l’ultimo giorno del mese precedente.

La data dell'estrazione annuale per i corrispettivi trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria dal primo del 31 dicembre di ogni anno è stabilita con atto del direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, a seguito della quantificazione dei premi non reclamati che concorrono alla formazione di altri premi da distribuire in occasione dell'estrazione annuale.

Alla prima estrazione annuale a inizio 2022 partecipano tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria nel 2021. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l'estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

Aspetto importante a cui fare attenzione è la doppia tipologie di estrazione che è prevista: ordinarie per la generalità degli acquisti, compresi quelli effettuati con denaro liquido, e le cosiddette zerocontanti per gli acquisti con mezzi di pagamento elettronici come carte di credito e di debito, app e bancomat. Solo in questo secondo caso partecipano anche i commercianti.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il