Si possono comprare medicine all'estero senza prescrizione medico o è vietato secondo leggi 2022

Possibile comprare all’estero medicine senza prescrizione ma solo in alcuni Paesi e solo alcune medicine: cosa prevedono leggi in vigore

Si possono comprare medicine all'estero

Si possono comprare medicine all'estero senza prescrizione medico?

Secondo quanto stabilito dalle leggi 2022, si possono comprare medicine all'estero senza prescrizione medico ma solo in alcuni Paesi dell’Unione Europea e solo alcune tipologie di medicine. Per comprare, invece, medicine in altri Paesi è sempre necessario avere la prescrizione del medico. I farmaci che non richiedono una prescrizione medica possono essere acquistati liberamente in tutta l'Ue, mentre la prescrizione rilasciata da un medico del proprio paese è valida in tutti i Paesi UE. 
 

Quando si è in vacanza all’estero e si ha bisogno di acquistare medicinali, è possibile comprare medicine all’estero senza prescrizione del medico? Se si parte e si sa di aver bisogno di medicine, perché magari fanno parte di una cura regolare che stiamo facendo, il consiglio è sempre quello di farsi fare dal proprio medico apposita prescrizione che permetta di acquistare le medicine necessarie anche fuori casa.

Molti però non sanno come effettivamente comportarsi e cosa fare se, per esempio, si va all’estero e sia ha urgente bisogno improvviso di acquistare medicine. Vediamo allora cosa prevedono le leggi in vigore sull’acquisto di medicine all’estero.

  • Si possono comprare medicine all'estero senza prescrizione medico o è vietato
  • Prescrizione medico per comprare medicine all’estero cosa deve riportare


Si possono comprare medicine all'estero senza prescrizione medico o è vietato

Secondo quanto stabilito dalle leggi 2022, si possono comprare medicine all'estero senza prescrizione medico ma solo in alcuni Paesi dell’Unione Europea e solo alcune tipologie di medicine. Per comprare, invece, medicine in altri Paesi è sempre necessario avere la prescrizione del medico. 

I farmaci che non richiedono una prescrizione medica possono essere acquistati liberamente in tutta l'Ue, mentre la prescrizione rilasciata da un medico del proprio paese è valida in tutti i Paesi UE. 

La Corte di Cassazione ha precisato che se in un Paese Ue si può comprare una medicina senza prescrizione non significa che i cittadini degli altri Paesi, dove è richiesta prescrizione medica per l’acquisto della stessa medicina, possano acquistare la stessa nel Paese dove non serve la prescrizione.

Se si avesse intenzione di comprare medicine per cui nel proprio Paese sia richiesta prescrizione del medico e in altri no, allora è bene sapere che nell’altro Paese si può acquistare senza prescrizione del medico ma che è altrettanto di dovere usarla e consumarla nello stesso Paese dove avviene l’acquisto e non si può comprarla per portarla poi a casa. 

E’ bene a tal riguardo sapere che la legge prevede con l’arresto dai sei mesi ad un anno e una sanzione compresa tra 10mila e 100mila euro per chiunque importi nel territorio nazionale medicine senza avere autorizzazione dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), mentre la normativa italiana punisce solo chi acquista all’estero medicine per poi rivenderle sotto banco senza prescrizione del medico. 

Prescrizione medico per comprare medicine all’estero cosa deve riportare

Nel caso in cui nel Paese estero dove ci si reca e si abbia bisogno di medicine per cui è richiesta prescrizione del medico per poter comprare medicine, è bene sapere che quest’ultima deve riportare:

  • dati del paziente, nome, cognome e data di nascita;
  • data di emissione;
  • dati del medico che ha prescritto la medicina, nome e cognome, qualifica professionale, recapito diretto, indirizzo professionale compreso il Paese e firma;
  • dati del medicinale prescritto, nome comune, formato (compresse, soluzione, ecc.), quantità, concentrazione e posologia.
     





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il