Si possono inserire foto protette da copyright se sito è senza scopo di lucro

Il copyright è una forma di proprietà intellettuale che conferisce all'autore di un'opera originale i diritti esclusivi di proprietà, utilizzo e sfruttare quel lavoro.

Si possono inserire foto protette da cop

In un sito senza scopo di lucro si possono usare foto con copyright?

Sì, ma solo se le immagini sono a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico.

Il punto di partenza è che le foto protette da copyright non si possono usare senza autorizzazione. C'è il diritto d'autore a proteggere l'espressione artistica di un autore di un lavoro originale. Il copyright è una forma di proprietà intellettuale che conferisce all'autore di un'opera originale i diritti esclusivi di proprietà, utilizzo e sfruttare quel lavoro per un certo periodo di tempo, comprese le fotografie.

L'autore di un'opera protetta da copyright è colui che ha creato l'opera. Quando un fotografo scatta un'immagine ne diventa l'autore allo stesso modo in cui uno scrittore lo è della storia che ha scritto. L'autore è dunque qualsiasi tipo di creatore che realizza un'opera tutelata del diritto d'autore.

A meno che il lavoro protetto da copyright non sia stato assegnato a un'altra persona o azienda, l'autore del file il proprietario del copyright. Tuttavia, esiste un'eccezione a questa regola e sono le opere realizzate per conto terzi. Se una il lavoro protetto da copyright viene realizzato per il noleggio, quindi il datore di lavoro, non il dipendente, possiede il copyright.

Ad esempio, se una persona viene assunta per creare l'animazione di un film con una collezione di fotografie scattate, lo studio cinematografico, e non il fotografo, detiene il copyright dell'animazione.

A meno che non ci sia un accordo con il contrario. Infine se due o più persone creano insieme un'opera creativa, sono comproprietari del copyright dell'opera, a meno che hanno un accordo contrario. Adesso vogliamo però occuparci di un caso particolare che riguarda il diritto d'auto ed esattamente

  • Sito senza scopo di lucro, si possono usare foto con copyright
  • Quali immagini si possono inserire nei siti senza scopo di lucro

Sito senza scopo di lucro, si possono usare foto con copyright

Il fair use è il diritto di utilizzare materiale protetto da copyright in alcune ben precise circostanze senza il consenso dell'autore o proprietario del copyright.

Si tratta di un principio basato sulla convinzione che il pubblico ne abbia diritto a utilizzare parti di materiale protetto da copyright per alcuni scopi, come quelli educativi. Questo principio riconosce che la società possa spesso trarne vantaggio.

Tuttavia non è ammesso sempre e comunque. Le nuove disposizioni sul diritto d'auto prevede infatti la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui questo utilizzo non sia a scopo di lucro. Insomma, sì all'inserimento di foto protette da copyright se sito è senza scopo di lucro, ma solo se a bassa risoluzione o degradate.

In ogni caso, qualsiasi opera che soddisfa i criteri per la protezione del copyright è protetta automaticamente dal diritto d'auto al momento della creazione.

La protezione del copyright formale si applica solo una volta che è stata prodotta la copia fisica. In sostanza, un'opera è protetto da copyright per impostazione predefinita, a meno che l'autore non lo abbia esplicitamente consegnata al pubblico dominio.

Tuttavia, l'uso di un avviso di copyright può essere utile per informare il pubblico che l'opera è protetta, identificare il proprietario e mostrare l'anno di pubblicazione.

Quali immagini si possono inserire nei siti senza scopo di lucro

In linea generale, la violazione del copyright si verifica quando qualcuno diverso dal titolare utilizza l'opera in un modo che viola i diritti esclusivi ovvero la copia, la riproduzione e la distribuzione.

Per poter utilizzare un'opera protetta da copyright senza violarlo, l'utente deve disporre dell'autorizzazione di titolare del copyright o deve rientrare in una delle limitazioni o eccezioni al copyright diritti esclusivi del titolare.

L'alternativa è trovare immagini online gratis effettuando una ricerca all'interno del Creative Commons o nelle cosiddette piattaforme copyleft con archivi di foto messi a disposizione da istituzioni e fotografi.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie