Si possono lasciare i passeggini nell'androne del condominio o è vietato

Lasciare i passeggini nell’androne del condominio è possibile: solo regolamento condominiale può vietare tale uso dell’androne condominiale

Si possono lasciare i passeggini nell'an

Si possono lasciare passeggini nell’androne del condominio?

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, non esiste alcun divieto per lasciare passeggini nell’androne del condominio. Ciò significa che, in linea generale, si possono lasciare i passeggini nell’androne di condominio, ma purchè si rispettino determinate condizioni. Se, però, il regolamento prevede esplicito divieto di lasciare i passeggini nell’androne del condominio, allora nessuno può farlo. 
 

Si possono lasciare passeggini nell’androne del condominio? L’androne del condominio rappresenta uno spazio comune dello stesso di cui, per legge, tutti i condomini devono poterne fare pari uso senza limitare lo stesso uso per altri. Ciò significa che l’androne condominiale può essere usato in determinati modi, purchè tutti i condomini abbiano facoltà di usarlo nello stesso modo. Vediamo se e quando si possono lasciare i passeggini nell’androne del condominio.

  • Passeggini nell’androne del condominio si possono lasciare o è vietato
  • Casi in cui è vietato lasciare passeggini nell’androne del condominio

Passeggini nell’androne del condominio si possono lasciare o è vietato

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, non esiste alcun divieto per lasciare passeggini nell’androne del condominio. Ciò significa che, in linea generale, si possono lasciare i passeggini nell’androne di condominio, ma purchè si rispettino determinate condizioni.

Le norme generali della vita di condominio permettono, infatti, ad ogni condominio di usare gli spazi comuni del condominio a condizione di non alterarne la destinazione e di non impedire ad altri condomini di farne pari uso

Quindi, se i passeggini non impediscono il transito di altri condomini nell’androne del condominio e permettono ad ogni altro singolo condomino di usare l’androne del condominio anche per soddisfare le proprie esigenze, analoghe e non, allora i passeggini si possono lasciare senza alcun problema e senza che i relativi proprietari rischino nulla. 

Pur avendo la possibilità di lasciare i passeggini nell’androne del condominio, il consiglio è sempre quello di lasciarli in tale spazio per poco tempo e in maniera temporanea, cercando di non utilizzare l’androne come un vero e proprio parcheggio di passeggini, che a lungo andare potrebbero creare intralci. 

Casi in cui è vietato lasciare passeggini nell’androne del condominio

Se, dunque, la regola generale permette ai condomini di lasciare i passeggini nell’androne del condominio, è bene sapere che vi sono casi in cui è vietato lasciare i passeggini nell’androne condominiale, anche per un breve tempo.

Il regolamento condominiale può, infatti, prevede esplicito divieto di lasciare e parcheggiare i passeggini nell’androne del condominio, così come nel cortile, o nell’ingresso condominiale o in altre aree comuni. 

Nel caso in cui sia vietato dal regolamento condominiale lasciare i passeggini nell’androne di condominio e comunque essi venissero lasciati, amministratore di condominio e singoli condomini potrebbero chiedere a chi lascia i passeggini di evitare di farlo, fino alla diffida. 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il