Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, per andare in pensione prima con opzione donna 2022, ai fini del raggiungimento dei 35 anni di contributi necessari, si possono considerare, insieme a contributi obbligatori, volontari, da ricongiunzione, anche i contributi da riscatto se servono a perfezionare il requisito contributivo richiesto entro il 31 dicembre 2020.
Opzione donna 2022 permette ancora di anticipare la pensione rispetto ai requisiti attualmente richiesti per andare in pensione di vecchiaia. Se, infatti, per la pensione di vecchiaia bisogna raggiungere 67 anni di età e maturare almeno 20 anni di contributi, per andare in pensione con opzione donna 2022 lavoratrici dipendenti e private e lavoratrici autonome possono uscire prima, rispettivamente, a 58 e 59 anni di età avendo però maturato almeno 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2022.
Per la pensione 2022 con opzione donna bisogna anche considerare due finestre mobili di uscita, una di 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e una di 18 mesi per le lavoratrici autonome. Ma per andare in pensione con opzione donna 2022 si possono riscattare i contributi?
Per andare in pensione con opzione donna, ai fini del raggiungimento dei 35 anni di contributi necessari, si possono considerare le seguenti tipologie di contributi:
Per andare in pensione con opzione donna 2022 è possibile riscattare i contributi, magari riscattandogli anni di studio per la laurea, o comunque periodi antecedenti il 31 dicembre 2022, perché il riscatto permette di perfezionare il requisito contributivo richiesto entro il 31 dicembre 2020.
I contributi da riscatto si possono dunque considerare ai fini del raggiungimento del requisito contributivo per andare in pensione prima con opzione donna nel 2022 e, precisiamo, che, come stabilito dalla legge in vigore, tutte le lavoratrici dipendenti, sia pubbliche che private, e lavoratrici autonome che maturano entro quest’anno i requisiti per andare in pensione prima con opzione donna possono esercitarlo anche successivamente a quest’anno.
Il diritto maturato ad andare in pensione prima con opzione donna 2022 una volta maturato si mantiene per sempre, per cui se anche la misura dovesse esaurirsi, le lavoratrici che entro l’anno hanno raggiunto i requisiti richiesti possono comunque andare in pensione con opzione donna anche l’anno prossimo 20222, o nel 2023, ecc.