Si possono stendere i panni in giardino condominio e in locali comuni o è vietato

Quando e come si possono stendere i panni in giardino condominio e in locali comuni: cosa prevedono regole e norme

Si possono stendere i panni in giardino

Si possono stendere i panni in giardino condominio?

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, non è generalmente possibile stendere i panni nel giardino di condominio o in locali comuni ma possono essere i diversi regolamenti, da quello di condominio a quello comunale, a prevede possibilità di stendere i panni in giardino in condominio o divieti assoluti.

Si possono stendere i panni in giardino condominio? Quando si ha casa in un condominio, magari a piano terra, in una di quelle case di condomini grandi che sono circondate dal giardino condominiale, ci si chiede spesso se sia possibile stendere i panni nel giardino condominiale, così come magari in altri locali comuni del condominio. Vediamo quali sono regole e norme previste in merito.

  • Stendere i panni in giardino condominio o locali comuni si può o no
  • Stendere i panni in giardino condominio o locali comuni e norme regolamenti

Stendere i panni in giardino condominio o locali comuni si può o no

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, come è possibile stendere i panni in balcone condominio avendoli ben strizzati prima in modo da non farli gocciolare e creare problemi ad altri condomini ed evitare il rischio di incorrere nel reato di molestia e a meno che il regolamento condominiale non ne preveda esplicito divieto, non è generalmente possibile stendere i panni nel giardino di condominio o in locali comuni.

Un singolo condomino non può, dunque, stendere i panni in locali comuni del condominio, come per esempio, sul pianerottolo dell'ultimo piano in un condominio, che rappresenta una parte comune dell’edificio e il suo utilizzo deve rispettare le regole della condivisione dello spazio, pertanto non potendo mettervi oggetti personali significa che non si può mettere neppure lo stendino per i panni.

Stendere i panni in giardino condominio o locali comuni e norme regolamenti

Sulla possibilità di stendere i panni in giardino in condominio o in locali comuni dello stesso molto fanno i vari regolamenti, dal regolamento condominiale a quello eventuale della polizia locale. Partendo dal regolamento di condominio approvato a maggioranza dall’assemblea, che regola e disciplina l'uso delle cose comuni e il decoro dell'edificio, può prevedere la possibilità di stendere i panni in condominio ma con specifiche modalità in parti comuni, così come può prevedere l’assoluto divieto.

In questo caso non è in alcun modo e mai possibile stendere i panni né in giardino in condominio né in altri locali comuni del condominio. Regole e norme sullo stendere panni in giardino in condominio o in altri locali comuni dello stesso possono essere previste dal regolamento di condominio di natura contrattuale, accettato da tutti i condomini.

E, infine, ci sono anche i regolamenti di polizia locale del comune in cui si trova il codominio. Se questo, infatti, si affaccia o è situato su una strada pubblica o in una particolare zona, i regolamenti comunali possono assolutamente vietare lo stendere i panni in giardino in condominio per motivi di rispetto di decoro urbano.


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie