Si possono stendere i panni sul terrazzo condominiale o è vietato

Stendere i panni sul terrazzo condominiale: quando e come si può fare. Rispetto di norme previste e regolamenti di condominio e non solo

Si possono stendere i panni sul terrazzo

Si possono stendere i panni sul terrazzo condominiale?

I panni sul terrazzo condominiale si possono stendere a patto che regolamento di condominio e comunale non prevedano espliciti divieti in tal senso e a condizione di rispettare regole di buon vivere civile e di rispetto del decoro architettonico dell’edificio condominiale. 
 

Si possono stendere i panni sul terrazzo condominiale? Quando si vive in condominio bisogna rispettare regole specifiche di convivenza civile innanzitutto e previste dai relativi regolamenti di condominio poi. Tra le questioni su cui spesso si dibatte in ambito condominiale c’è quella relativa alla possibilità o meno di stendere i panni sul terrazzo condominiale.

  • Stendere i panni sul terrazzo condominiale si può o è vietato
  • Stendere i panni sul terrazzo condominiale e regolamenti comunali

Stendere i panni sul terrazzo condominiale si può o è vietato

Per sapere se si possono stendere i panni sul terrazzo condominiale o se è vietato bisogna prima di tutto consultare se e cosa prevede in merito il regolamento di condominio.

E’, infatti, questo l’unico che può prevedere eventuali divieti alla possibilità di stendere i panni sul terrazzo condominiale ma se non è previsto alcun divieto significa che i condomini possono stendere i loro panni sul terrazzo condominiale, a condizione, però, di rispettare sempre quello che viene definito decoro architettonico dell’edificio di condominio.

I panni sul terrazzo condominiale si possono stendere, dunque, a patto di rispettare il decoro del palazzo condominiale e alcune regole, come evitare che gli stessi panni gocciolino su eventuali balconi sottostanti, regole che devono essere rispettare anche nel caso in cui si stendano i panni sul balcone in condominio  o in giardino in condominio. 

Stendere i panni sul terrazzo condominiale e regolamenti comunali

Non solo regolamento condominiale: se per stendere i panni sul terrazzo o meno i condomini devono consultare il proprio regolamento condominiale per capire se vi sono previsti espliciti divieti, è bene sapere che ulteriori eventuali divieti alla possibilità di stendere i panni sul terrazzo condominiale possono anche essere contenuti nei regolamenti di polizia locale del comune dove si trova l’edificio condominiale.

Diversi regolamenti comunali, prevedono, infatti, divieti alla possibilità di stendere i panni sul terrazzo in condominio soprattutto nei casi di palazzi che si affacciano sulla pubblica via, per rispetto del decoro urbano. Altri regolamenti, invece, prevedono la possibilità di stendere i panni sul terrazzo condominiale ma solo in determinate ore della giornata e non quando si vuole.

Tornando all'ambito interno al condominio, va detto che il regolamento può contenere disposizioni riguardanti il diritto a stendere i panni; vediamo quali e come la natura del regolamento possa incidere sul contenuto delle disposizioni.
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie