Si può annullare un bonifico bancario istantaneo o non è possibile

Non si può annullare un bonifico bancario istantaneo: cosa c’è da sapere e unici casi eccezionali in cui una banca può revocare bonifico istantaneo

Si può annullare un bonifico bancario is

Si può annullare un bonifico bancario istantaneo o no?

Il bonifico istantaneo non può essere generalmente annullato per la sua rapidità di esecuzione, circa 10 secondi per trasferire denaro tra conti di banche aderenti al servizio, a differenza del bonifico bancario ordinario.

Il bonifico bancario istantaneo è un sistema di pagamento che permette di effettuare i tempo immediato il trasferimento di soldi tra bonifici SEPA al livello europeo e si può effettuare funziona 24 ore su 24. Ciò che contraddistingue il bonifico bancario istantaneo dal bonifico bancario ordinario è la rapidità con cui avviene il trasferimento di soldi con bonifico.

Se, infatti, per i bonifici ordinari il tempo di trasferimento dei soldi avviene da uno a tre, quattro giorni, dipende dalle banche tra cui deve avvenire il trasferimento di soldi, il bonifico bancario istantaneo permette di effettuare bonifici in meno di 10 secondi tra conti di banche aderenti al servizio. Vediamo ora se si può annullare un bonifico bancario istantaneo o no?

  • Annullare un bonifico bancario istantaneo è possibile o no
  • Casi eccezionali in cui si può annullare bonifico bancario istantaneo

Annullare un bonifico bancario istantaneo è possibile o no

Il bonifico istantaneo non può essere annullato per la sua rapidità di esecuzione, a differenza del bonifico bancario ordinario. Il bonifico bancario istantaneo avviene in 10 secondi. Proprio per l’impossibilità di annullare i bonifici bancari istantanei, al momento è possibile ordinare bonifici solo per importi superiori a 15mila euro

Casi eccezionali in cui si può annullare bonifico bancario istantaneo

Se, come detto, un bonifico ordinario si può annullare se ci si accorge di un errore nella compilazione per esempio, ma solo se non è ancora stato eseguito contabilmente, per il bonifico bancario istantaneo l’impossibilità di annullamento dipende dunque dal brevissimo tempo, appena 10 secondi, in cui viene eseguito.

Ci sono, però, dei casi eccezionali in cui è possibile revocare un bonifico bancario istantaneo sono:

  • se dovesse verificarsi problema tecnico;
  • per frode;
  • per invio duplicato.

In questi casi è, però, la banca ordinante che può annullare un bonifico bancario istantaneo e non chi lo esegue.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il