Si può assegnare posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva o è vietato

Non è possibile assegnare posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva: solo assemblea può decidere all’unanimità

Si può assegnare posto parcheggio auto c

Si può assegnare posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva o è vietato?

L’assegnazione del posto per il parcheggio auto condominiale è disciplinato dall'assemblea di condominio ed è la stessa assemblea di condominio che decide se e di destinare un'area comune proprio per il parcheggio delle auto, per esempio il cortile condominiale. Tuttavia, la stessa assemblea non può deliberare a maggioranza di assegnarne l'uso del posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva e per un tempo indeterminato ad uno o più condomini


Si può assegnare posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva? Vivere in condominio può permettere ai condomini di usufruire di uno spazio condominiale in cui poter parcheggiare la propria auto, cosa che risulta di grande comodità soprattutto dei condomini dei centri città dove trovare posto per le auto risulta sempre molto difficile. Vediamo allora se è possibile avere l'assegnazione di un posto auto in condominio in via esclusiva o no.

  • Si può assegnare posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva o è vietato
  • Quando si può assegnare un posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva
  • Assegnazione posto parcheggio auto condominiali come avviene

Si può assegnare posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva o è vietato

L’assegnazione del posto per il parcheggio auto condominiale è disciplinato dall'assemblea di condominio ed è la stessa assemblea di condominio che decide se e di destinare un'area comune proprio per il parcheggio delle auto, per esempio il cortile condominiale.

Tuttavia, la stessa assemblea non può deliberare a maggioranza di assegnare l'uso del posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva e per un tempo indeterminato ad uno o più condomini perché qualsiasi spazio del condominio che viene adibito a parcheggio auto condominiale rappresenta uno spazio comune di tutti i condomini per cui non può essere limitato solo per uso e godimento di un solo condomino o più condomini.

Per riassumere, dunque, è vietato assegnare il posto per il parcheggio auto condominiale in via esclusiva ad uno o più condomini.

Quando si può assegnare un posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva

L’unico caso in cui è possibile assegnare un posto parcheggio auto condominiali in via esclusiva è quando la decisione viene presa all’unanimità dall’assemblea e per condizioni particolari.
 

Assegnazione posto parcheggio auto condominiali come avviene

Generalmente l’assegnazione dei posti per il parcheggio dell’auto viene decisa dall’assemblea di condominio su rotazione con delibera adottata con voto favorevole della maggioranza dei presenti, in rappresentanza di almeno 500/1.000.

Se i regolamenti di condominio non prevedono nulla in merito ai criteri di assegnazione dei posti auto in condominio, le regole da seguire sono quelle relative alla comunione dello spazio e anche in questo caso tocca all’assemblea di condominio decidere prima per lo spazio da destinare al parcheggio per le auto dei condomini e poi per l’assegnazione dei posti per il parcheggio dell’auto

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie