Si può fare un bonifico bancario da un tabacchi o no. Nuove soluzioni 2021

Come fare e quanto costa un bonifico bancario in tabaccheria: nuovo servizio T-Bonifico per trasferimento soldi e commissioni previste per cittadini

Si può fare un bonifico bancario da un t

Si può fare un bonifico bancario da un tabacchi?

E' ormai possibile fare bonifici bancari in tabaccheria grazie al debutto del servizio T-Bonifico che permette di fare bonifici in contanti, con carte di credito e debito verso conti correnti di banche nazionali, prevedendo commissioni diverse per il cittadino.
 

Debutta un nuovo servizio per fare bonifici bancari alternativo alla banca che permette a tutti i cittadini di trasferire soldi e in maniera facile senza necessariamente recarsi in banca o ad uno sportello bancomat della propria banca. Vediamo allora come fare bonifici bancari presso i tabacchi

  • Fare un bonifico bancario da un tabacchi si può fare o no
  • Tempi e limiti per fare bonifico bancario in tabaccheria
  • Commissioni per bonifico bancario fattoo in tabaccheria

Fare un bonifico bancario da un tabacchi si può fare o no

Stando a quanto previsto dalle novità 2021, è possibile fare un bonifico bancario pagando in contanti o con carta di credito/debito direttamente dal tabaccaio, effettuando così pagamenti con bonifici bancari anche dai tabaccai tramite il servizio T-BONIFICO.

Per fare un bonifico bancario presso un tabacchi basta recarsi in tabaccheria, indicare il conto corrente verso cui si vuole effettuare il trasferimento dei soldi e confermare l'operazione.

Il servizio T-Bonifico è riservato solo ai clienti occasionali persone fisiche e prevede un compenso per il tabaccaio e una commissione a carico del cliente occasionale ordinante che varia in funzione del metodo di pagamento (in contanti o con carta) e della banca ricevente (Banca ITB o Altra Banca).

Tempi e limiti per fare bonifico bancario in tabaccheria

I tempi di esecuzione di un bonifico bancario fatto presso una tabaccheria sono variabili a seconda della banca del destinatario del bonisifico e sono:

  • se diretto verso Altra Banca, il bonifico viene disposto il primo giorno lavorativo successivo (se l’operazione è effettuata entro le 19:00) o il secondo giornolavorativo successivo (se l’operazione è effettuata dopo le 19:00 o in giornata festiva).
  • se diretto verso Banca ITB il bonifico viene disposto lo stesso giorno di esecuzione dell’operazione.

Per quanto riguarda il limite di denaro da trasferire con bonifico bancario in tabaccheria, le norme in vigore fissano un limite per operazione è di 250 euro e un limite giornalisero di 500 euro.

Commissioni per bonifico bancario fatto in tabaccheria

Fare un bonifico bancario in tabaccheria implica il pagamento di commissioni, che per esempio per un bonifico online in molti casi non è richiesta.

Le commissioni che il cittadini che effettua un bonifico bancario presso una tabaccheria sono di:

  • 3,50 euro per bonifico in contanti verso un'altra banca;
  • 2,90 euro per un bonifico con carta di credito o debito verso altra banca;
  • 1 euro per un bonifico verso banca ITB.


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il