Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come fare un bonifico da uno sportello bancomat? Costi, commissioni e limiti delle diverse banche

Quali sono i passaggi da seguire per fare un bonifico da uno sportello bancomat: le regole in vigore e i chiarimenti

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Come fare un bonifico da uno sportello b

Bonifico da un bancomat, con quali banche?

Il vantaggio di effettuare un bonifico da un bancomat è evidente: basta andare da un tabaccaio e il gioco è fatto. Questa possibilità viene ora offerta anche da Banca ITB e da Banca 5 del gruppo Intesa San Paolo.

Come si fa un bonifico da uno sportello bancomat? Nonostante la semplice e rapida possibilità offerte dall'Internet banking e dalle App su smartphone e tablet, sono ancora diversi i clienti delle banche che effettuano i bonifici direttamente agli sportelli bancomat.

C'è chi preferisce, per comodità, farlo direttamente dal proprio smartphone e chi, magari anche per problemi tecnici al cellulare o al table, decide di recarsi agli sportelli per fare un bonifico. Vediamo allora qual è la procedura da seguire e quali sono i costi e le commissioni previste dalle diverse banche. 

  • Come si fa un bonifico da uno sportello bancomat
  • Quali sono i costi, le commissioni e i limiti previsti per fare un bonifico da uno sportello bancomat
     

Come si fa un bonifico da uno sportello bancomat

Per fare un bonifico, è possibile seguire la procedura online, o ci si può recare presso un semplice sportello bancomat, all'Atm dove solitamente si effettuano i prelievi dei soldi.

Per effettuare il bonifico, basta inserire la propria carta bancomat, digitare il pin, selezionare la voce operazioni e accedere alla sezione bonifico (o trasferimento denaro).

Dopodicchè bisogna inserire i seguenti dati:

  • l’Iban su cui effettuare il bonifico;
  • nome e cognome dell’intestatario del conto;
  • la causale;

Lo sportello richiede, infine, la conferma dell’operazione e, su richiesta, rilascia una ricevuta cartacea.

Quali sono i costi, le commissioni e i limiti previsti per fare un bonifico da uno sportello bancomat

Per quanto riguarda i costi per fare un bonifico allo sportello bancomat, è previsto il pagamento delle commissioni richieste dalle diverse banche per l’operazione.

Si tratta in questo caso di costi variabili: ci sono, infatti, banche, come Intesa Sanpaolo, che prevedono commissioni di 1,60 euro se il bonifico viene effettuato verso altre banche e di un euro se si effettua su un conto della stessa banca.

Se si effettua un bonifico allo sportello in contanti, il costo sale a 9 euro

Passando a Unicredit, per un bonifico tramite sportello bancomat, il costo è di 3 euro, che salgono a 7,75 euro se si fa in contanti.

Sono, inoltre, previsti dei limiti da rispettare: l’importo massimo è di 250 euro ad operazione e di 500 euro come massimale giornaliero.

Leggi anche