Si può fissare residenza ovunque o ci sono regole obbligatorie per leggi 2022-2023 aggiornate

Dove e come stabilire la propria residenza in base a dimora abituale: cosa prevedono leggi aggiornate in vigore e chiarimenti

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Si può fissare residenza ovunque o ci so

Si può fissare residenza ovunque?

Secondo quanto previsto dalle leggi 2022-2023 aggiornate, ogni persona può fissare la propria residenza ovunque e dove vuole, scegliendo in quale casa stabilire la propria dimora abituale e quindi trascorrere la maggior parte del tempo e in cui ricevere le diverse comunicazioni.
 

Si può fissare la residenza ovunque o ci sono regole specifiche da rispettare? La residenza è il luogo in cui una persona stabilisce la propria dimora abituale e per cui bisogna rivolgersi al Comune in cui si trova la casa in cui stabilirsi e presentare apposita documentazione. Per avere la residenza bisogna, infatti, presentare domanda all'ufficio Anagrafe del Comune in cui si intende risiedere e presentare un documento di riconoscimento o il codice fiscale, insieme a documenti della propria vettura. Vediamo di seguito quali sono le regole da seguire per legge per fissare la propria residenza. 

  • Si può fissare residenza ovunque o ci sono regole specifiche
  • Fissare residenza e domicilio differente leggi 2022-2023

Si può fissare residenza ovunque o ci sono regole specifiche

Secondo quanto previsto dalle leggi 2022-2023 aggiornate, ogni persona può fissare la propria residenza ovunque e dove vuole, scegliendo in quale casa stabilire la propria dimora abituale e quindi trascorrere la maggior parte del tempo e in cui ricevere le diverse comunicazioni.

L’unico limite previsto è rappresentato dal fatto che la residenza deve per forza coincidere con la dimora abituale e che non si può fissare la residenza in un posto e vivere in un altro, a meno che per un periodo di tempo limitato, per diversi motivi che possono essere studio, o lavoro, o motivi di salute, non si decida di stabilire un domicilio temporaneo in un posto diverso dalla residenza abituale. 

Stando alle leggi in vigore, infatti, un soggetto non può avere una doppia residenza ma può avere un domicilio diverso dalla residenza anagrafica. La doppia residenza in Italia non è ammessa perchè significherebbe riconoscere due dimore abituali della stessa persona. 

Fissare residenza e domicilio differente leggi 2022-2023

Le leggi 2022-2023 prevedono casi in cui è possibile avere la residenza di una prima casa diversa dal domicilio. Non è, infatti, obbligatorio per legge che residenza e domicilio coincidano.

Si può cambiare solo il domicilio e non la residenza quando ci si trasferisce temporaneamente in un’altra abitazione per motivi di lavoro o di studio, o si desidera avere il domicilio fiscale in un altro luogo diverso dalla residenza. 

I casi ammessi dalla legge in cui è possibile avere residenza in una prima casa e domicilio differenti sono i seguenti: 
quando si fissa il luogo di lavoro o affari in un altro luogo rispetto a quello della residenza;
quando ci si trasferisce temporaneamente presso un’altra dimora per motivi di lavoro o per studio;
se si desidera avere il domicilio fiscale presso un altro luogo che non sia la propria residenza abituale;
se si desidera avere il domicilio speciale, che è limitato a determinati interessi, per esempio quello che si effettua presso lo studio legale del proprio avvocato con incarico difesa in una causa giudiziaria.