Si può richiedere estratto conto di un conto corrente chiuso. Ed entro quanto tempo massimo

Qual è la procedura per la richiesta dell’estratto conto di un conto corrente chiuso: cosa fare e tempi massimi previsti

Si può richiedere estratto conto di un c

Si può richiedere estratto conto di un conto corrente chiuso?

La legge prevede la possibilità di richiedere l’estratto conto di un conto corrente chiuso con contestuale obbligo per la banca presso cui il conto corrente era aperto di fornire la documentazione richiesta dal cliente entro un periodo massimo di 90 giorni e relativo al tempo di 10 anni. I clienti hanno, dunque, il richiedere e avere l’estratto conto di un conto corrente ormai chiuso ma solo degli ultimi 10 anni e non oltre.

Si può richiedere estratto conto di un conto chiuso? Quando si è titolari di un conto corrente che poi deve essere chiuso perché magari si decide di scegliere un nuovo prodotto bancario o di cambiare banca presso cui avere un conto corrente può capitare di avere bisogno di un estratto conto del conto corrente chiuso. Vediamo se si può richiedere in banca l’estratto conto di un conto corrente chiuso e come fare.
Si può richiedere o no estratto conto di un conto corrente chiuso

  • Come richiedere estratto conto di un conto corrente chiuso
  • Entro quanto tempo massimo si può richiedere estratto conto di un conto corrente chiuso

Si può richiedere o no estratto conto di un conto corrente chiuso

Stando a quanto previsto dalle attuali norme in vigore, è possibile richiedere l’estratto conto di un conto corrente chiuso e le banche cui viene presentata richiesta estratto conto di un conto corrente chiuso, come stabilito dall’articolo 119 del Testo Unico bancario (Tub), hanno l’obbligo di soddisfare la richiesta del cliente e fornire allo stesso l’estratto conto con tutte le movimentazioni effettuata negli ultimi 10 anni.

Come richiedere estratto conto di un conto corrente chiuso

Per richiedere l’estratto conto di un conto corrente chiuso bisogna presentare apposita domanda presso la filiale dove il conto corrente ormai chiuso era aperto. La domanda per la richiesta dell’estratto conto si può presentare:

  • o tramite raccomandata a.r. indirizzata alla filiale dove era detenuto il conto corrente;
  • o tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo della banca dove era aperto il conto corrente.

Entro quanto tempo massimo si può richiedere estratto conto di un conto corrente chiuso

Il tempo massimo entro cui è possibile richiedere l’estratto coto di un conto corrente chiuso è di 10 anni. La banca, infatti, come stabilito dalla legge, è tenuta a consegnare estratti conto di conti correnti chiusi ad ex clienti erto il periodo massimo di 10 anni.

E’, dunque, diritto del cliente richiedere e avere l’estratto conto di un conto corrente ormai chiuso ma solo degli ultimi 10 anni. Non si possono ottenere estratti conto di periodi precedenti i 10 anni. Inoltre, è stabilito che la baca deve fornire la documentazione richiesta dai clienti ‘entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni’.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie