Si può richiedere una seconda domanda di ricongiunzione per contributi pensione o non si può fare

La domanda di ricongiunzione dei contributi per la pensione si può fare solo una volta: regole previste ed eccezioni possibili

Si può richiedere una seconda domanda di

Si può richiedere una seconda domanda di ricongiunzione per contributi pensione?

Stando a quanto previsto dalle norme attualmente in vigore, è possibile fare domanda di ricongiunzione dei contributi per la pensione solo una volta. Ciò significa che per legge una seconda domanda di ricongiunzione per riunire tutti i contributi versati per la pensione non si può fare ma esistono delle eccezioni.
 

Si può richiedere una seconda domanda di ricongiunzione per i contributi per la pensione? Quando si è vicini alla pensione e si hanno anni di contributi versati in diverse gestioni previdenziali è possibile riunire tutti i contributi con diversi sistemi, tra cui la ricongiunzione, sistema di riunione dei contributi per la pensione che nella maggior parte dei casi risulta particolarmente onerosa. 

La domanda di ricongiunzione dei contributi per la pensione si deve presentare all’ultimo ente dove si sono versati gli ultimi anni di contribuzione. Ma molti si chiedono se è possibile, e come, richiedere una seconda domanda di ricongiunzione per contributi pensione?

  • Richiedere una seconda domanda di ricongiunzione per contributi pensione si può fare o no
  • Quando si può fare seconda domanda di ricongiunzione per contributi pensione 

Richiedere una seconda domanda di ricongiunzione per contributi pensione si può fare o no

Scegliere la ricongiunzione dei contributi per la pensione permette di riunire tutti i contributi previdenziali versati in differenti gestioni previdenziali in un’unica gestione e avviene su esplicita e apposita domanda dell’interessato, e non automaticamente, e semplicemente attraverso il trasferimento dei soldi dei relativi contributi versati nell’ultima gestione in cui l’assicurato ha verso i propri contributi. 

Tale trasferimento permette di ottenere una sola pensione calcolata su tutti i contributi versati nell’arco della propria vita lavorativa anche se sono stati versati gestioni differenti. 

Stando a quanto previsto dalle norme attualmente in vigore, è possibile fare domanda di ricongiunzione dei contributi per la pensione solo una volta. Ciò significa che per legge una seconda domanda di ricongiunzione per riunire tutti i contributi versati per la pensione non si può fare. 

L’alternativa alla ricongiunzione dei contributi per la pensione è il cumulo dei contributi, sistema che, a differenza della ricongiunzione, si può fare anche dopo la prima ricongiunzione dei contributi e prima, ovviamente, di raggiungere il pensionamento. Esistono, tuttavia, delle eccezioni al divieto di presentare una seconda domanda di ricongiunzione dei contributi per la pensione.

Quando si può fare seconda domanda di ricongiunzione per contributi pensione 

Le leggi prevedono la possibilità di fare una seconda domanda di ricongiunzione dei contributi per la pensione solo in due casi particolari che sono i seguenti:

  • se sono passati almeno 10 anni di ulteriore assicurazione di cui almeno 5 di contributi derivante da effettiva attività lavorativa;
  • al momento della pensione finale ma solo nella stessa gestione in cui è avvenuta la prima ricongiunzione. 

Tuttavia, è bene sapere che una seconda ricongiunzione dei contributi per la pensione potrebbe risultare ben più onerosa della prima. 


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il