Si può usare bonus vacanza 2020 covid per pagare spiaggia, ristoranti o gite di un giorno

L'utilizzo del bonus vacanze per rilanciare il settore del turismo è soggetto a numerosi limiti e non solo in riferimento alle modalità di utilizzo quanto per quelle di spesa.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Si può usare bonus vacanza 2020 covid pe

Ha preso forma il bonus vacanza 2020. Si tratta di quello sconto variabile da spendere in alberghi e agriturismi purché localizzati in Italia. A leggere con attenzione tutti i dettagli della normativa si scopre come l'utilizzo del bonus per rilanciare il settore del turismo in seguito all'emergenza sanitaria del Covid, sia soggetto a numerosi limiti.

E non solo in riferimento alle modalità di utilizzo quanto piuttosto per quelle di spesa della cifra. Prima di vedere nei particolari come e se si può usare bonus vacanza 2020 Covid per pagare spiaggia, ristoranti o gite di un giorno, ricordiamo che non tutti possono fruire indistintamente di questa opportunità.

Lo sconto spetta infatti alle famiglie (anche composte da una sola persona), il cui Isee è inferiore a 40.000 euro. L'esecutivo ha quindi introdotto limiti di reddito certificati dall'Indicatore della situazione economica equivalente come strumento per l'erogazione del bonus vacanza. Ma con un particolarità: il bonus non può essere speso a rate ma solo in una soluzione unica. Vediamo allora i dettagli della normativa e quindi

  • Bonus vacanza 2020 Covid, come si può usare
  • Pagare spiaggia, ristoranti o gite di un giorno è possibile

Bonus vacanza 2020 Covid, come si può usare

Le principali incertezze sul bonus vacanza 2020 sono in realtà legate alla modalità di spesa anziché all'individuazione del perimetro dei destinatari o alla cifra erogata.

La cifra va divisa in due quote con lo sconto per i servizi ottenuti dalla struttura ricettiva che vale l'80% del bonus la detrazione di imposta sulla dichiarazione dei redditi il restante 20%.

Il bonus vale solo in Italia per alberghi, agriturismi, bed&breakfast e serve solo per pagare i servizi offerti, ad esempio il noleggio di un posto ombrellone, una escursione guidata o una cena nel ristorante interno. Ma con due importanti particolarità: la prima è le spese devono essere sostenute in una sola soluzione e per i servizi ricevuti da una singola struttura.

La seconda è strettamente legata: ogni spesa deve essere inoltre tutte documentate con fatture o ricevute fiscali con tanto di codice fiscale di chi usufruisce dell'agevolazione affinché non possano esserci scambi di persona o tentativi di sfruttamento indebito di questa agevolazione economica. Calendario alla mano, l richiesta può essere avanzata dal primo luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020.

Pagare spiaggia, ristoranti o gite di un giorno è possibile

Alla luce di queste disposizioni è evidente che pagare spiaggia, ristoranti o gite di un giorno è possibile, ma non sarebbe una buona mossa proprio perché il residuo del bonus non è riutilizzabile una seconda volta. Né nella stessa e né in un'altra struttura tra alberghi, agriturismi, bed&breakfast.

Il bonus vacanza 2020 può essere utilizzato per i pagamenti attraverso agenzie di viaggio e tour operator, ma non per le piattaforme online di prenotazione. E poi, dettaglio fondamentale, non tutti gli hotel e strutture di alloggio sono obbligati ad accettare il bonus vacanze e di conseguenza è consigliabile informarsi in anticipo.