Simulare un preventivo online rogito casa dal notaio. Confronto prezzo e tariffe migliori

Siti web specifici per fare simulazioni di preventivi per un rogito di casa dal notaio: quali sono, dati richiesti e cosa sapere

Simulare un preventivo online rogito cas

Come simulare un preventivo online per il rogito di una casa dal notaio?

Considerando che i costi notarili per l’acquisto di una casa sono sempre alti, esiste un sistema di simulazione online che permette di capire quali potrebbero essere prezzi e tariffe di un rogito dal notaio. Esistono, infatti, siti web specifici che permettono di ottenere un preventivo del rogito di casa da un notaio in pochi minuti, inserendo semplicemente i dati richiesti, relativi soprattutto a rendita catastale e prezzo di vendita della casa che sono poi gli elementi che determinano il costo del notaio.

Comprare casa implica necessariamente la stipula di un rogito presso un notaio. Le spese notarili per il rogito di casa, che è il passo finale per la compravendita definitiva di una casa che sancisce il passaggio definitivo dell’immobile dal venditore all’acquirente, sono sempre più o meno elevate. 

L’importo esatto del rogito dal notaio dipende, infatti, da diversi fattori, innanzitutto luogo dove avviene la compravendita della casa e quindi l’atto notarile, se in un piccolo paese di provincia o una grande città, grandezza e valore della casa, ecc. Per avere una idea di quanto può costare un rogito di una casa da un notaio è possibile fare simulazioni online di preventivi e in maniera gratuita. Vediamo quali sono le tariffe migliori di un preventivo online per il rogito di casa da un notaio.

  • Simulare un preventivo online rogito casa dal notaio
  • Quanto costa notaio per comprare prima casa

Simulare un preventivo online rogito casa dal notaio

Per avere un preventivo online di un rogito di una casa dal notaio si possono consultare diversi siti specifici che permettono di fare simulazioni di preventivi.

E’ possibile, infatti, consultare siti come Notaio Facile, che permette di chiedere il preventivo del notaio online riportando l’indicazione del tipo di atto, valore della casa, e altri dati utili per ottenere un preventivo online, o come metlife.it, egregionotaio.it, notaioarico.it, per fare un confronto tra i diversi preventivi e le tariffe, scegliendo così la migliore.

Quanto costa notaio per comprare prima casa

Il rogito dal notaio rappresenta un costo ‘importante’ per chi decide di comprare casa e il costo di un notaio varia in base al valore della casa, motivo per il quale i simulatori online per preventivi di rogiti da un notaio richiedono l’inserimento di rendita catastale e prezzo di vendita della casa, a cui poi aggiungere:

  • Iva;
  • imposta catastale, di 50 euro;
  • imposta ipotecaria, di 50 euro;
  • imposta di registro al 2% del valore catastale dell’immobile (9% per le seconde case).

Per fare un esempio di simulazione di quanto costa il rogito di una prima casa da un notaio, prendendo il caso di una casa in vendita a 275 mila euro con valore catastale di 80 mila euro, il costo del rogito è di circa lo 0,93% del prezzo della casa, quindi circa 2.500 euro. 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il