Sky Wifi Adsl velocità secondo vari test effettuati e su quale rete si appoggia

Ciascun utente può verificare il rispetto da parte di Sky dei livelli minimi di qualità di Sky Wifi con il software Ne.Me.Sys. dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Sky Wifi Adsl velocità secondo vari test

Se c'è un aspetto su cui Sky sta puntando per fare breccia con la sua proposta è la velocità. Stando a quanto dichiarato dall'operatore quella massima in download è fino a 1 GB al secondo, quella massima in upload è fino a 300 MB al secondo.

Ma nella realtà è realmente così? O meglio, di quanto si distacca la velocità reale rispetto a quella promessa? Lo rivelano i primi test effettuati su Sky Wifi, ma di certo c'è che la prima cosa da fare è verificare la copertura.

Dopodiché ciascun utente può verificare il rispetto da parte di Sky dei livelli minimi di qualità con il software Ne.Me.Sys. dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Vediamo quindi

  • Sky Wifi, test velocità Adsl
  • Su quale rete si appoggia Sky Wifi

Sky Wifi, test velocità Adsl

Sky fa sapere che il Wifi è fibra 100% FTTH (Fiber to the home) con velocità massime sono 300 MB al secondo in upload e 1 GB al secondo in download. Il servizio è già in vendita e di conseguenza sono già numerosi i test effettuati e i commenti degli utenti su Sky Wifi.

Ricordando che la velocità dipende dal dispositivo usato, lo speed test di Wired ha fatto registrare 897 Mbps in download, 290 Mbps in upload e 2 ms di latenza.

Numeri di tutti rispetto anche secondo i test di Tecnoandroid: velocità di connessione di ben 903 Mbps in download e di 290 Mbps in upload, con un ping di 2 ms.

Fiber to the home è la tecnologia che assicura la fibra ottica per tutto il percorso dalla centrale all'abitazione. Il vantaggio è presto detto: non c'è dispersione e si utilizza tutta la potenza della fibra.

Nel caso in cui venga accertato il mancato rispetto dei livelli minimi di qualità, il software genera un certificato che ha il valore di reclamo circostanziato. In pratica l'utente può inviarlo a Sky con quest'ultima che entro 30 giorni provvede a ripristinare i livelli minimi di qualità.

Non prima di 45 giorni dalla data riportata sul primo certificato è possibile procedere a una seconda misurazione della qualità.

Se il software accerta nuovamente il mancato rispetto da parte di Sky è possibile modificare gratuitamente l'offerta aderendo a una proposta di prezzo inferiore con la medesima tecnologia sottostante e proporzionale alla qualità e alle caratteristiche del collegamento per accedere al web.

In alternativa c'è sempre il recesso gratuito dal contratto inviando una comunicazione a Sky con un preavviso di 30 giorni.

Su quale rete si appoggia Sky Wifi

Sky Wifi si appoggia sulla rete Open Fiber e a oggi la possibilità di scelta è triplice.

C'è Sky Wifi Smart, il piano base, che propone connessione in fibra, Sky Wifi Hub e Sky Wifi App al prezzo di 29,90 euro al mese e un costo di attivazione pari a 49 euro.

Il passo successivo è Sky Wifi Ultra: connessione in fibra, Sky Wifi Hub, Sky Wifi app e due Sky Wifi Pods al prezzo di 32,90 euro al mese e attivazione pari a 99 euro.

Infine, la terza opzione è Sky Wifi Ultra Plus: connessione in fibra, Sky Wifi Hub, Sky Wifi app, due Sky Wifi Pods e chiamate illimitate verso tutti i numeri mobili e fissi nazionali a un prezzo di 37,90 euro al mese con costi di attivazione di 99 euro.

Sky Wifi è adesso disponibile nei comuni di Acerra, Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, Aprilia, Arese, Arezzo, Ascoli Piceno, Assago, Asti, Bari, Barletta, Basiglio, Beinasco, Benevento, Bisceglie, Bitonto, Bollate, Bologna, Brescia, Bresso, Brindisi, Buccinasco, Busto Arsizio, Cagliari, Calenzano, Caltanissetta, Campi Bisenzio, Campobasso, Capannori, Casalecchio di Reno, Casoria, Castel Maggiore, Castenaso, Catania, Catanzaro, Cesano Boscone, Cesano Maderno, Chieri, Chieti, Cinisello Balsamo, Civitavecchia, Collegno, Corato, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cosenza, Cremona, Cuneo, Empoli, Fabriano, Ferrara, Firenze, Foggia, Foligno, Forlì, Gela, Gemona del Friuli, Genova, Giugliano in Campania, Grosseto, Grugliasco, Imola, L'Aquila, La Spezia, Lanciano, Latina, Lecce, Limbiate, Livorno, Macerata, Manfredonia, Marano di Napoli, Matera, Melito di Napoli, Messina, Milano, Modena, Modugno, Molfetta, Moncalieri, Montesilvano, Monza e Brianza, Mugnano di Napoli, Napoli, Nichelino, Novara, Olbia, Opera, Orbassano, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pero, Perugia, Pescara, Piacenza, Pioltello, Pisa, Pomezia, Portici, Potenza, Prato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rho, Rieti, Rivoli, Roma, Rozzano, Salerno, San Donà Di Piave, San Donato Milanese, San Giorgio a Cremano, San Giuliano Milanese, San Lazzaro di Savena, Sassari, Savona, Segrate, Selargius, Sesto Fiorentino, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Settimo Torinese, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Treviso, Trezzano sul Naviglio, Udine, Varese, Vasto, Venaria Reale, Venezia, Vercelli, Verona, Viareggio, Vimodrone, Vittoria.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie