Socio in una Srl può diventare un dipendente o no

Quali sono i casi in cui il socio in una Srl puà diventarne anche dipendente: condizioni da soddisfare e chiarimenti

Socio in una Srl può diventare un dipend

Il socio di una Srl può diventare un dipendente?

Il socio di una Srl può diventare dipendente ma solo a condizione di rispettare determinate condizioni che sono quelle di non essere un socio amministratore e di non possedere la maggioranza sociale. Non è, dunque, sempre detto che il socio in una Srl possa diventarne anche dipendente.

Il socio di una Srl può diventare un dipendente della stessa? La Srl, Società a responsabilità limitata, è una tipologia di società di capitali, dotata di personalità giuridica, che risponde solo limitatamente alle quote versate dai soci e i beni privati degli azionisti partecipanti sono rigorosamente separati dal patrimonio della società. In pratica i soci non sono tenuti a coprire eventuali debiti con i propri capitali o beni privati. Vediamo se e quando un socio di una Srl può diventare un dipendente.

  • Socio Srl può diventare o no dipendente
  • Soci che possono diventare dipendenti Srl


Socio Srl può diventare o no dipendente

Per chiarire il dubbio se un socio di una Srl può diventare o no socio di una Srl diciamo subito che può diventarlo ma solo ed esclusivamente a determinate condizione. Giuridicamente, al momento della costituzione di una Srl, un socio, per definizione, ha versato la propria quota di partecipazione alla società e deve partecipare agli utili sociali.

Allo stesso tempo, una Srl, in quanto società dotata di personalità giuridica, può assumere dipendenti sia a tempo determinato e sia a tempo indeterminato stipulando contratti di lavoro. Anche nel caso di assunzione di un socio come dipendente quest’ultimo dovrebbe percepire, come da contratto previsto, la dovuta retribuzione ma essendo sia socio sia dipendente cumulerebbe la retribuzione da dipendente con gli utili da socio.

Per evitare controversie, è bene dunque chiarire che può diventare dipendente di una Srl il socio che rispetti le seguenti condizioni:

  • non è un socio amministratore;
  • non possiede la maggioranza sociale.

Soci che possono diventare dipendenti Srl

Chiarite le condizioni per cui un socio di una Srl può diventarne anche dipendente è bene precisare che i soci che possono diventare dipendenti di una Srl sono i cosiddetti soci lavoratori. In relazione ai soci di una Srl è bene distinguere tra:

  • soci d’opera, soggetti che partecipano alla gestione societaria impegnati in attività lavorativa, riconducibile ad una valorizzazione economica e per cui diviene socio, presupposto per l’inserimento del prestatore all’interno della struttura societaria in qualità di socio e non con un contratto di lavoro;
  • socio lavoratore, soggetto che svolge un’attività lavorativa a favore della società ma con contratto di lavoro solitamente subordinato.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie