Lo stipendio di un socio lavoratore cooperative sociali 2023 è differente in base al livello di inquadramento dello stesso lavoratore e per la funzione di quadro, cioè per i soci nei livelli E2, F1, F2, è prevista anche un'indennità di funzione di importo differente in base ai tre livelli.
Le cooperative sociali 2023 vengono costituite per lo svolgimento di specifiche attività come gestione di servizi, o in ambito socio-sanitario-assistenziale-educativo e attività connesse, con scopo di recupero e riabilitazione professionale e l'inserimento o reinserimento sociale e lavorativo di persone socialmente svantaggiate o in condizioni di emarginazione.
All’interno delle cooperative sociali si svolgono attività e funzioni diverse che possono essere di tipo artigianale, industriale, agricolo e commerciale. Vediamo qual è lo stipendio percepito da un socio lavoratore di cooperative sociali 2023.
Per soci e lavoratori di cooperative sociali 2023 sono previsti stipendi che sono differenti in base ai livelli di inquadramento del socio e lavoratore. Livelli e relativi stipendi sono i seguenti:
Per la funzione di quadro, cioè per i soci nei livelli E2, F1, F2, è prevista un'indennità di funzione che è di:
Per quanto riguarda erogazione e calcolo del Tfr di un socio lavoratore di cooperative sociali 2023, la legge in merito prevede che per l'assunzione con contratto cooperative sociali 2023 in caso di cessazione del rapporto di lavoro, il lavoratore ha diritto a percepire il suo Tfr che si calcola sommando per ogni anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all'importo della retribuzione dovuta per l'anno stesso divisa per 13,5. La quota di riduce in maniera proporzionale sulle frazioni di anno, calcolando come mese intero le frazioni di mese che risultano uguali o superiori a 15 giorni.
Qual è lo stipendio previsto per i soci che lavorano nelle società cooperative nel 2023: differenze per livello di occupazione e metodi di lavoro TFR