Station Wagon rialzate simile a Suv 2020-2021. Modelli, marche e prezzi

Le station wagon rialzate simili a suv rappresentano il giusto compromesso tra più esigenze. Sono perfette per trasportare una famiglia con tanta necessità di spazio.

Station Wagon rialzate simile a Suv 2020

Quali sono i modelli station wagon 2020-2021 rialzati simile a suv?

Le station wagon rialzate simili a suv offrono uno spazio paragonabile all'interno, un ingombro minore all'esterno e una dinamica di guida più simile a quella di una berlina che a quella di un suv. Alcuni modelli sono Seat Leon X-Perience, Skoda Octavia Scout, Volvo V60 Cross Country , Opel Insignia Country Tourer, Audi A4 Allroad con prezzi variabili.

Il trend di mercato 2020-2021 è estremamente chiaro e sono i suv a rappresentare i modelli più ricercati. L'epoca d'oro delle station wagon è ormai alle spalle, anche se sono ancora numerosi gli automobilisti alla ricerca di veicoli con la coda allungata.

Tuttavia, anche se i produttori stanno concentrando la propria attenzione sui segmenti di crossover e suv, in molti propongono una via di mezzi. Auto cioè che offrono altezza da terra elevata, abbondanti quantità di volume di carico e la sensazione di dominare la strada ovvero station wagon rialzate simili a suv.

L'elevata altezza da terra viene fornita con più rollio del corpo, meno controllo del corpo e livelli più bassi di aderenza. Questo problema viene affrontato e superato con sospensioni costose e pneumatici più grandi, che però fanno aumentare i costi di manutenzione.

Le gomme di questo tipo e le dimensioni complessive influiscono negativamente anche sul consumo di carburante e sull'economia dei veicoli. Senza dimenticare che un suv non offre la stessa maneggevolezza, prevenzione del ribaltamento ed efficienza di una berlina.

Naturalmente, ci sono argomenti per il suv, come la praticità e l'altezza da terra rialzata. Quest'ultima è una preoccupazione particolare in un'epoca in cui le superfici stradali non vengono mantenute come dovrebbero. Ebbene, le station wagon rialzate simili a suv rappresentano il giusto compromesso tra più esigenze.

Sono perfette per trasportare una famiglia con tanta necessità di spazio: offrono uno spazio paragonabile all'interno, un ingombro minore all'esterno e una dinamica di guida più simile a quella di una berlina che a quella di un suv. Vediamo allora alcuni esempi pratici e più precisamente

  • Modelli station wagon 2020-2021 rialzati simile a suv
  • Marche e prezzi station wagon rialzate simile a suv

Modelli station wagon 2020-2021 rialzati simile a suv

Il problema di fondo è che i suv sono proposte grandi e ingombranti. Generazione dopo generazione sono equipaggiati con una serie di nuove tecnologie per monitorare le distanze di parcheggio da ogni angolazione e i punti ciechi, così da risolvere la maggior parte dei problemi.

Ecco quindi che anche nel caso delle station wagon rialzate simili a suv diventiamo sempre più dipendenti dalla tecnologia stessa e non dalla capacità di guida. Qualche idea?

  • Seat Leon X-Perience
  • Skoda Octavia Scout
  • Volvo V60 Cross Country
  • Opel Insignia Country Tourer
  • Audi A4 Allroad quattro

Marche e prezzi station wagon rialzate simile a suv

Seat Leon X-Perience (28.500 euro circa) ha uno stile esterno e un design interno propri. Questo modello è tra i più economici in questo segmento di mercato ed è disponibile anche con un diesel da 148 CV e un cambio manuale a sei marce.

Skoda Octavia Scout (da 39.500 euro) è disponibile con un turbo da 1,8 litri con 174 CV e un diesel da 2,0 litri con 148 o 178 CV. Il motore a benzina può essere abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti mentre il diesel di potenza inferiore può essere accompagnato da una trasmissione a sette velocità.

Volvo V60 Cross Country (da 50.000 euro) offre una eccellente dinamica di guida, specifiche di alto livello e uno stile premium. La trazione integrale viene fornita di serie con il motore 2.0 litri da 240 CV e, sebbene la V60 CC possa avere un volume di carico leggermente inferiore rispetto ad altri, il suo massimo di è più che sufficiente per tutta la famiglia.

Opel Insignia Country Tourer (da 48.500 euro) propone una unità turbo a benzina da 1,5 litri con 138 CV fino ad arrivare al motore da 250 CV. Non solo, mma è anche possibile scegliere il diesel 2.0 litri da 167 o 207 CV con trazione integrale.

Audi A4 Allroad quattro (da 48.000 euro) ha aperto la strada al segmento dei crossover wagon. La dinamica di guida simile a quella di una berlina può contare sulla trazione integrale permanente nel contesto di un motore da 2,0 litri da 252 CV, sospensioni rialzate con smorzamento adattivo, protezione sottoscocca e Audi Drive Select con modalità di guida fuoristrada su misura. L'Audi A4 Allroad quattro colma il divario tra station wagon e suv.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie