Stipendi lordi e netti dei lavoratori con contratto agricolo 2022 variano in base ai Livelli di inquadramento dei singoli lavoratori, oscillando dai circa 900 euro del Livello 6, il più basso, ai circa 1.900 euro dei lavoratori inquadrati nel Livello Quadro.
I lavoratori del settore agricolo sono dipendenti che prestano il proprio servizio, anche manuale, per la coltivazione di fondi o allevamento di bestiame e per attività connesse ad aziende agricole o altri soggetti che svolgono attività agricola.
Anche nel settore agricolo, esistono diverse figure agricole professionali differenti in base alle mansioni svolte e ci sono, per esempio, operai a tempo determinato, come braccianti agricoli o giornalieri di campagna, lavoratori assimilati, come i piccoli coloni, piccoli coltivatori diretti, come quadri. Vediamo quali sono gli stipendi lordi e netti contratto agricolo 2022.
Stipendi netti e lordi contratto agricolo 2022
Calcolo ed esempi stipendi contratto agricolo 2022
Stando a quanto previsto dal contratto agricolo 2022, lo stipendio netto dei lavoratori dipendenti, in base ai diversi Livelli di inquadramento, è il seguente:
Allo stipendio netto del minimo tabellare, bisogna aggiungere per ogni Livello diverse voci che danno poi lo stipendio lordo dei lavoratori con contratto agricolo e che sono, in particolare, contingenza, indennità di funzione, scatti di anzianità, a cui sommare poi somme destinate a Tfr, festività e permessi non godute, contributi previdenziali.
In base ai diversi Livelli lo stipendio lordo considerando contingenza, indennità di funzione, indennità quadro e scatti di anzianità è il seguente.
Per fare un esempio di calcolo di stipendio di un lavoratore con contratto agricolo 2022, prendendo il caso di un lavoratore che percepisce uno stipendio di 2.341,38 euro inquadrato nel Livello 2, al netto di imposte (con Irpef al 27% per il suo scaglione per redditi compresi tra 15mila e 28mila euro) contributi previdenziali, Inail e Tfr, e considerando anche eventuali detrazioni, si calcola uno stipendio di 1.900-2mila euro circa.
Qual è lo stipendio dei lavoratori con contratto agricolo nel 2022 e come viene calcolato il totale e il netto: descrizione