Stipendi netti e lordi Contratto staff leasing 2021. Calcolo ed esempi

Stipendi netti e lordi Contratto staff leasing 2021. Calcolo ed esempi

Stipendi netti e lordi Contratto staff l

Quali sono gli stipendi netti e lordi previsti dal contratto staff leasing 2021?

Il contratto di staff leasing 2021 non prevede stipendi specifici per i lavoratori, considerando che si tratta di cifre variabili in base ai diversi contratti nazionali di lavoro con cui vengono inquadrati i lavoratori. Gli stipendi netti e lordi previsti dal contratto staff leasing 2021 variano in base ai diversi Livelli di inquadramento previsti dal contratto di assunzione di riferimento per il lavoratore, per cui i lavoratori assunti con contratto di staff leasing 2021 percepiscono lo stesso stipendio percepito dai colleghi assunti direttamente dall’azienda.
 

Il Contratto di Staff Leasing è una forma contrattuale di somministrazione a tempo indeterminato che implica la presenza di tre soggetti che sono agenzia di lavoro interinale, azienda utilizzatrice e lavoratori. In particolare, nel contratto di staff leasing l’agenzia del lavoro interinale mette a disposizione delle aziende utilizzatrici i lavoratori che, a loro volta, prestano servizio per l’agenzia per il lavoro e non direttamente per il datore di lavoro. 

Il Contratto di Staff Leasing può essere a tempo indeterminato senza che per questo l’azienda presso cui il lavoratore presta servizio sia obbligata essa stessa all’assunzione a tempo indeterminato. Vediamo quali sono gli stipendi netti e lordi previsti dal contratto staff leasing 2021.

  • Stipendi netti e lordi contratto staff leasing 2021
  • Calcolo ed esempi stipendi netti e lordi contratto staff leasing 

Stipendi netti e lordi contratto staff leasing 2021

Il contratto di Staff Leasing, noto anche come contratto di somministrazione, prevede per stipendi, così come per ferie, permessi, malattia le stesse norme previste dal Ccnl di riferimento per l’attività che il lavoratore deve svolgere presso l’utilizzatore. Il datore di lavoro deve comunicare all’agenzia del lavoro lo stipendio per i dipendenti assunti che hanno mansioni analoghe a quelle dei lavoratori con Contratto di Staff Leasing per permette alla stessa agenzia di pagare il relativo stipendio.

Gli stipendi netti e lordi previsti dal contratto staff leasing 2021 variano in base ai diversi Livelli di inquadramento previsti dal contratto di assunzione di riferimento, per cui i lavoratori assunti con contratto di staff leasing 2021 percepiscono lo stesso stipendio percepito dai colleghi assunti direttamente dall’azienda.

La differenza tra gli assunti con contratto di staff leasing 2021 e assunti con contratto nazionale specifico direttamente dall’azienda è che ai lavoratori con contratto di staff leasing 2021 lo stipendio viene corrisposto dall'agenzia interinale che riceve poi un rimborso da parte dell'azienda utilizzatrice, mentre ai colleghi direttamente assunti dall’azienda, lo stipendio viene regolarmente pagato dall’azienda.

Calcolo ed esempi stipendi netti e lordi contratto staff leasing 

Non è possibile fare calcoli ed esempi specifici di stipendi netti e lordi del contratto di staff leasing 2021 considerando che non ci sono cifre di riferimento in quanto variabili in base ai diversi contratti nazionali di lavoro con cui vengono inquadrati i lavoratori.

Precisiamo, però, che gli stipendi lordi che vengono corrisposti con il contratto di staff leasing 2021 comprendono stipendio minimo tabellare previsto dal contratto di lavoro per cui il lavoratore presta servizio, versamenti di contributi previdenziali, Inail e Tfr al lavoratore.

Per esempio, un lavoratore con contratto di staff leasing occupato con ccnl metalmeccanico può percepire uno stipendio lordo mensile di 1.400 euro circa, mentre un lavoratore con contratto di staff leasing occupato con ccnl pubblici esercizi e ristorazione può percepire unpo stipendio mensile 1.337,74 euro se inquadrato nel Livello 6, che comprende lavoratori che svolgono attività che richiedono un normale addestramento pratico e conoscenze professionali base. 

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il