Tariffe luce ed elettricità, le offerte migliori 2019 a confronto aggiornate. Classifica

Quali sono le migliori offerte attualmente disponibili per tariffe luce ed elettricità: novità passaggio al mercato libero e cosa scegliere

Tariffe luce ed elettricità, le offerte migliori 2019 a confronto aggiornate. Classifica

Cosa cambia con la novità del mercato libero?

Il passaggio al mercato libero dal servizio di maggior tutela offre il grande vantaggio al consumatore, domestico o impresa, di scegliere il proprio fornitore in totale libertà ed autonomia, in base alle migliori tariffe proposte e secondo le proprio esigenze senza alcun vincolo universale.

 

Il passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero per tariffe e bollette di luce ed elettricità, passaggio obbligatorio avviato e che si concluderà definitivamente entro luglio 2020, ha portato di diversi fornitori di elettricità ad essere particolarmente competitivi sul mercato, offrendo ottime tariffe di luce, con l’obiettivo di attirare un maggiore clientela. Sono ancora tantissimi, però, gli italiani che non sanno in cosa consiste il passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero e quali sono le migliori offerte 2019 delle tariffe di luce ed elettricità. Cerchiamo di fare chiarezza.

Dal servizio di maggior tutela al mercato libero: cosa cambia

Cosa prevede il passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero? Il mercato libero dell’elettricità prevede condizioni economiche definite singolarmente dal fornitore nell'ambito della libera concorrenza e ogni cliente può scegliere il fornitore più conveniente semplicemente confrontando il prezzo di ogni offerta. Le offerte del mercato libero di luce ed elettricità sono il risultato della liberalizzazione del mercato che permette ad ogni consumatore domestico di scegliere liberamente il proprio fornitore in base alle sue condizioni e alle proprie esigenze.

Con il servizio di maggior tutela, in vigore finora, invece, il consumatore non ha mai avuto possibilità di scelta del fornitore dovendo obbligatoriamente sottoscrivere un contratto con il distributore locale per la fornitura di luce e gas che applicava i prezzi stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ex AEEGSI). Da alcune simulazioni effettuate è risultato che i clienti già passati al mercato libero hanno ben notato convenienza e risparmio garantito rispetto alle tariffe di luce ed elettricità applicate nel servizio di maggior tutela.

Ad oggi sono già molti gli italiani che hanno effettuato il passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero ma molti altri ancora devono effettuarlo e si tratta di una operazione cui non ci si può sottrarre considerando che è obbligatoria per tutti entro luglio 2020.

Migliori offerte 2019 tariffe luce ed elettricità

Quali sono le migliori offerte 2019 di tariffe di luce ed elettricità? Stando a simulazioni effettuate è risultato che le migliori offerte luce 2019 per famiglie sono quelle proposte da:

  1. Sorgenia;
  2. Edison;
  3. Iberdola;
  4. A2A;
  5. Iren;
  6. Green Network;
  7. Eni;
  8. Illumia;
  9. Acea;
  10. Enel.

Passando alle migliori offerte luce 2019 per imprese, sono quelle proposte da:

  1. Sorgenia;
  2. Edison;
  3. A2A;
  4. Iberdola;
  5. Hera;
  6. Iren;
  7. Illumia;
  8. Eviva;
  9. Acea;
  10. Enel.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie