Il costo da pagare per le tasse di successione di una eredità non è fisso ma molto variabile in base al valore stesso della eredità. E’, infatti, su questo che la legge fissa precisi pagamenti da calcolare per la successione e che sono quelli previsti per imposta e atto di successione di una eredità, in entrambe i casi variabili in proporzione al valore dell’eredità da trasferire dal deceduto agli eredi, ma anche per marche da bollo e diritti catastali.
Quanto si paga di tasse di successione sull’eredità? Quando un parente muore, tutto il suo patrimonio e i suoi beni passano in successione in eredità ai suoi familiari secondo regole specifiche stabilite dalla legge e, in presenza o meno di testamento lasciato dal soggetto defunto, ognuno ha diritto a percepire una quota di eredità del defunto secondo le cosiddette quote legittime. Vediamo di seguito quali sono i costi da pagare per le tasse di successione di una eredità
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, i costi per una successione di una eredità non sono fissi e uguali per tutti ma dipendono dal valore dell'eredità lasciata dal defunto agli eredi.
Il pagamento dell’imposta di successione si calcola, infatti, sul valore netto dell’asse ereditario (base imponibile del patrimonio) a cui devono essere applicate le apposite aliquote fissate in base al rapporto di parentela esistente tra defunto ed erede.
Le aliquote previste dalla legge per il pagamento della tassa di successione sono le seguenti:
Insieme all’imposta di successione, altre tasse da pagare per la successione dell’eredità sono le seguenti: