Un nuovo decreto rivede i costi delle tasse universitarie 2022 da pagare, prevedendo nuove esenzioni per studenti con un Isee fino a 20mila euro e costi minori con riduzioni percentuali dal 10% e fino all’80% per Isee tra i 20 e i 30mila.
Nuove esenzioni dal pagamento delle tasse universitarie 2022 e nuove riduzioni in base alle diverse soglie Isee: il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi aveva annunciato cambiamenti e revisioni relativi al pagamento delle tasse universitarie 2022 e così sarà. Vediamo quali sono e nuove esenzioni i nuovi costi delle tasse universitarie 2022.
Nonostante non siano ancora chiare modalità e tempistiche di ritorno in facoltà e fino a quando si continueranno a fare lezioni ed esami online, il ministro dell’Università Manfredi ha confermato che cambieranno i pagamenti delle tasse universitarie 2022, partendo da esenzioni che interesseranno soglie Isee più alte rispetto a quanto previsto finora. Le novità, precisiamo, interessano gli studenti di Università statali.
Le novità relative a calcolo e pagamento di minori tasse universitarie 2022 sono state decise per evitare il rischio di un calo di immatricolazioni per il prossimo anno accademico, anche a causa dell’emergenza Covid-19.
Se finora non previsto il pagamento delle tasse universitarie per studenti con Isee fino a 13mila euro, le nuove esenzioni interessano la soglia Isee fino a 20mila euro. Per non pagare, dunque, alcuna tassa per l’Università 2022 il requisito richiesto agli studenti è quello di avere solo un Isee fin a 20mila euro.
Il nuovo decreto del ministro dell’Università prevede, insieme a nuove esenzioni e riduzioni, la possibilità di autocertificazione totale o parziale della situazione reddituale, per specifiche categorie di studenti in base a situazione economica personale e carriera universitaria individuale.
Se, dunque, gli studenti con un Isee fino a 20mila euro non pagano le tasse universitarie 2022, sono previsti anche nuovi costi minori dal 10% e fino all’80% per chi ha un Isee tra i 20 ed i 30mila. Gli studenti che hanno un Isee fino a 30mila euro possono, infatti, godere di una riduzione percentuale delle tasse da versare.
In particolare i nuovi costi di tasse universitarie 2022 previsti sono i seguenti: