Tessera sanitaria cosa servono i codici Pin e Puk

Come usare codici pin e puk associati alla propria Tessera Sanitaria e quando servono: tutto quello che c’è da sapere e chiarimenti

Tessera sanitaria cosa servono i codici

A cosa servono i codici Pin e Puk della Tessera Sanitaria?

I codici Pin e Puk della Tessera Sanitaria permettono ad ogni cittadino in possesso della suddetta tessera di avere una identità digitale e di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

La Tessera Sanitaria è la carta che viene rilasciata a tutti i cittadini iscritti al Servizo Sanitario Nazionale (SSN) e che può essere usata come strumento di autenticazione per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Proprio per permettere ai cittadini di servirsi di determinati servizi, la Tessera sanitaria riporta due codici specifici che sono Codice Pin e Codice Puk. Vediamo allora a cosa servono i codici Pin e Puk della Tessera Sanitaria.

  • A cosa servono i codici Pin e Puk della Tessera Sanitaria
  • Dove si trovano Pin e Puk della Tessera Sanitaria

A cosa servono i codici Pin e Puk della Tessera Sanitaria

Codici Pin e Puk della Tessera Sanitaria permettono di avere una identità digitale e di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Il codice Pin, esattamente come accade per il Pin della Carta di identità elettronica, è personale per ogni singolo cittadino essendo associato all'identità digitale riportata sul microchip della tessera sanitaria e permette al cittadino di accedere in maniera sicura ai servizi online messi a disposizione dalla P.A.

Il Pin relativo alla propria Tessera Sanitaria deve essere richiesto ma non è obbligatorio. Si deve, infatti, richiedere solo se si vuole accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione usando la Tessera Sanitaria come CNS, altrimenti può non essere richiesto.

Il codice Puk, invece, serve per eventuali modifiche del codice Pin inizialmente assegnato o per sbloccare la carta nel caso in cui si blocchi dopo tre tentativi errati di digitazione del Pin. Se, infatti, la carta si blocca la carta, perchè il Pin è stato erroneamente digitato per tre volte, la carta si sbloccare inserendo il relativo codice Puk e usando il software di gestione della TS-CNS.

Dove si trovano Pin e Puk della Tessera Sanitaria

Codici Pin e Puk non si trovano direttamente riportati sulla Tessera Sanitaria che si riceve a casa, per la prima volta o in caso di rinnovo, ma, in caso di necessità, devono essere richiesti presso uno degli sportelli competenti dalla propria Regione, presentando un documento di identità in corso di validità.

Anche nel caso di smarrimento del codice Pin, il titolare può chiederne il duplicato recandosi direttamente presso gli uffici competenti della Regione di assistenza.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie