Tessera sanitaria tempi di consegna medi 2020 di attesa per averla

Quando richiedere una nuova tessera sanitaria e quanto tempo ci vuole per averla: tempi medi di attesa 2010 e chiarimenti da Agenzia Entrate

Tessera sanitaria tempi di consegna medi 2020 di attesa per averla

Quali sono i tempi medi di attesa 2020 per una nuova tessera sanitaria?

Per i tempi di attesa medi 2020 di consegna della nuova tessera sanitaria, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i tempi di lavorazione partono entro un giorno dalla richiesta presentata dal cittadino, il processo di lavorazione dura circa 8 giorni e la nuova tessera sanitaria viene consegnata direttamente a casa del cittadino tramite servizio postale in dieci giorni circa.
 

La tessera sanitaria è un documento che viene rilasciato a tutti i cittadini in possesso di codice fiscale e che godono del diritto all’assistenza da parte del Servizio Sanitario Nazionale e a tutti i nuovi nati a cui è stato attribuito il codice fiscale. La tessera sanitaria ha una data di scadenza oltre la quale non è più considerata valida. Quali sono i tempi di attesa 2020 per avere la tessera sanitaria?

  • Tessera sanitaria tempi di consegna medi 2020 per averla
  • Tempi medi di attesa 2020 tessera sanitaria nuova se smarrita o rubata

Tessera sanitaria tempi di consegna medi 2020 per averla

La validità della tessera sanitaria ha un tempo di scadenza e prima di tale data solitamente l’Agenzia delle Entrate provvede a consegnare al titolare una nuova tessera sanitaria. Se, alla data di scadenza, non si è ricevuta la nuova tessera sanitaria, bisogna recarsi all’Asl e presentare relativa richiesta.

Ai neonati, dopo l'attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell'Agenzia delle entrate, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria che ha validità di un anno. Alla sua scadenza, acquisiti i dati di assistenza sanitaria dalla Asl competente, arriva una nuova tessera sanitaria che ha normale scadenza di sei anni.

Per i tempi di attesa medi 2020 di consegna della nuova tessera sanitaria, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i tempi di lavorazione partono entro un giorno dalla richiesta presentata dal cittadino di rinnovo della tessera sanitaria, il processo di lavorazione dura circa 8 giorni e la nuova tessera sanitaria viene consegnata direttamente a casa del cittadino tramite servizio postale in dieci giorni circa.

Tempi medi di attesa 2020 tessera sanitaria nuova se smarrita o rubata

Se si fa richiesta di una nuova tessera sanitaria a seguito di smarrimento o furto o deterioramento, che si può effettuare direttamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, dopo aver comunque denunciato l’eventuale furto e smarrimento alle autorità competenti, i tempi di consegna della nuova tessera sanitaria non varian rispetto a quanto sopra riportato e si aggirano tra 8 e 10 giorni.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie