TFS 2019 statali come avere subito con pensione trattamento fine servizio

I servizi che permettono di avere subito il Tfs statali e cosa prevedono: tempi e soluzioni di liquidazione soldi previsti

TFS 2019 statali come avere subito con pensione trattamento fine servizio

Come avere subito la liquidazione del Tfs 2019 statali?

Per ricevere immediatamente la liquidazione del Tfs statali bisogna conoscere e rivolgersi ad alcuni servizi specifici che permettono di velocizzare i tempi di liquidazione del Trattamento di fine servizio rispetto al tempo solitamente previsto per l’erogazione del Tfs da parte dell’Inps.

 

La liquidazione agli statali del TFS (Trattamento di fine servizio) non è mai stata una procedura rapida e veloce. Per riuscire ad avere il Tfs maturato spettante, si arriva ad attenere anche oltre due anni. Ma esistono servizi e sistemi che permettono di ottenere un anticipo del Tfs agli statali subito e in maniera veloce. Come fare ad avere immediatamente il Trattamento di fine Servizio senza aspettare? Vediamo di seguito procedure e servizi per avere subito il Tfs 2019.

  • Tempi per liquidazione Tfs statali
  • Liquidazione statali 2019 e come avere Tfs
  • Quanto conviene avere Tfs 2019 immediatamente
  • Chi può avere subito Tfs statali

Quali sono i tempi di erogazione del Tfs agli statali

Generalmente, la liquidazione del Trattamento di Fine Servizio ai dipendenti statali viene erogato dopo 12 o 24 mesi, tempi che dipendono dal motivo che hanno portato alla cessazione del lavoro, se per il raggiungimento dei limiti di età o di servizio o per dimissioni volontarie e l'erogazione del Tfs agli statali avviene:

  • in un’unica soluzione se l’importo è pari o inferiore a 50mila euro;
  • in due rate annuali se l’importo è compreso tra 50mila euro e inferiore 100mila euro;
  • in tre rate annuali, se l’importo è pari o superiore a 100mila euro.

Liquidazione statali 2019: come avere subito Tfs

Per poter avere subito il Tfs senza dover aspettare fino a due anni, sia in maniera parziale, sia in maniera totale, è possibile rivolgersi ad alcuni servizi specifici che consentono di avere immediatamente la liquidazione del Tfs, valutando però bene le condizioni previste per l’erogazione veloce del Tfs. Vediamo alcuni servizi disponibili da usare per avere subito il Tfs.

Si parte dall’Anticipo del Tfs: è uno dei sevizi che permette ai lavoratori statali di ricevere la propria liquidazione della pensione subito senza aspettare i lunghi tempi previsti dall’Inps. Il Tfs maturato nel corso degli anni di lavoro può essere liquidato in anticipo e anche in un’unica soluzione solo se il lavoratore sia in stato di quiescenza.

Il lavoratore che chiede l’anticipo della liquidazione può averla subito tramite alcuni servizi da un minimo del 20% fino al 100% del Tfs maturato e può anche chiedere che l’anticipo della sua buonuscita venga pagata in un’unica soluzione entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di cessione del Tfs all’Inps ma solo se l’importo complessivo lordo è pari o inferiore a 50.000 euro.

Se, infatti, l’importo lordo complessivo è superiore a 50.000 euro e inferiore a 100.000 euro la liquidazione del Tfs avviene in due rate, la prima pari a 50.000 euro e la seconda pari all’importo residuo.

Altro servizio che permette di avere immediatamente il Tfs 2019 per gli statali è TFSubito di Ibl Banca, finanziamento per i dipendenti statali che hanno raggiunto la pensione e vogliono subito la liquidazione del proprio Tfs senza aspettare fino a due anni. Questo servizio permette di ottenere subito fino al 95% del Tfs in un’unica soluzione.

Con TFSubito di IBL Banca gli statali hanno il vantaggio di poter avere in anticipo e immediatamente senza aspettare la liquidazione maturata evitando lunghe attese e l’anticipo del Tfs a IBL Banca arriva fino a 300mila euro in un’unica soluzione e non prevede trattenute dalla pensione perché il finanziamento viene rimborsato con la rateizzazione del Tfs che viene definita dall’Inps. Il finanziamento di IBL Banca è a zero spese di istruttoria, a tasso fisso e con tassi convenienti.

Quanto conviene avere Tfs 2019 immediatamente

E’ bene precisare che per chiedere la liquidazione del Tfs 2019 subito sarebbe consigliabile prima valutarne la convenienza. E’, infatti, vero che, come visto, vi sono servizi che permettono di avere subito il Tfs 2019 ma è anche vero che il tasso di interesse applicato alla liquidazione di un anticipo del Tfs è elevato per cui il consiglio è quello di richiedere parte del Tfs subito solo se si rende effettivamente altrimenti si va incontro al rischio di rimetterci e anche parecchio.

La liquidazione del Tfs può essere richiesta anche dagli statali che hanno in corso prestiti e soprattutto in tal caso è bene capire quanto possa essere conveniente chiedere l’anticipo del Tfs anche relativamente al prestito da pagare, che potrebbe essere più conveniente da estinguere avendo maggiore liquidità a disposizione.

Chi può avere subito Tfs 2019

Possono richiedere l’anticipo del Tfs e averlo subito tramite determinati servizi tutti coloro che hanno diritto alla liquidazione del Tfs da parte dell’Inps, come:

  • dipendenti della Pubblica Amministrazione;
  • insegnanti pubblici;
  • personale ATA;
  • impiegati delle Forze Armate;
  • dipendenti della Sanità Pubblica e Statale

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie