La nuova Toyota Yaris 2022 è tra i modelli più interessanti sul mercato per via della rivisitazione pressoché totale che ha apportato la casa automobilistica giapponese.
Ci troviamo davanti a un modello tutto nuovo con un aspetto più sportivo e che non rinuncia a una delle caratteristiche per cui è sempre stata ricercata sul mercato ovvero la sua praticità.
Il tutto avviene in un contesto di ricchezza di dotazione, considerando che tutti i modelli di Toyota Yaris 2022 - ibrida o a benzina - sono sempre dotati di autoradio, climatizzatore, fendinebbia, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità, airbag testa, frenata di emergenza, bluetooth, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, retrocamera, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone, radio Dab.
Senza dimenticare gli optional rappresentati da cerchi in lega, vernice metallizzata, navigatore satellitare e sensori parcheggio. Approfondiamo quindi il capitolo costi di gestione alla luce della varietà di proposte. Più esattamente approfondiamo:
Quando si parla di Toyota Yaris 2022 occorre innanzitutto fare presenta la doppia versione disponibile tra benzina e ibrida.
Allestimenti a parte, nel caso della release a benzina, la motorizzazione disponibile è la 1.0 con 72 CV, a cui si affianca la sportivissima 1.6 Turbo con 261 CV. Va da sé che quest'ultima è pensata per utilizzo che va al di là di quello per tragitti di breve e media percorrenza del modello standard. Il quadro è il seguente:
Dopo aver effettuato l'acquisto non resta che passare ai costi di gestione, a iniziare dal bollo auto. Si tratta di una imposta che, seppur non in maniera rilevante varia di regione in regione.
Provando a fare una simulazione di spesa sul bollo auto, per la Toyota Yaris a benzina da 72 CV occorrono 137 euro all'anno nel caso di residenza a Milano. Per la variante sportiva da 261 CV servono 614 euro.
Il 2022 ha quindi portato con sé la versione ibrida a benzina di Toyota Yaris (sempre con motorizzazone 1.5 con 116 CV) che, tra le altre cose, innalza il prezzo medio secondo le seguenti opzioni d'acquisto:
Al netto delle agevolazione e delle esenzioni eventualmente proposte dalle varie regioni per le auto ibride, per release hybrid di Toyota Yaris 2022, il costo del bollo auto è di circa 220 euro all'anno.
Il premio dell'assicurazione per Toyota Yaris 2022 è estremamente variabile ed è legato a decine di parametri, tra cui età del conducente, città di residenza, professione, stato familiare e naturalmente il modello di auto tra alimentazione e allestimento.
Proviamo comunque a confrontare i prezzi della Rc auto richiesti a un 36enne impiegato che vive a Roma per le due versioni d'entrata, benzina e ibrida:
Tra i costi di gestione della Toyota Yaris 2022 rientrano quindi quelli legati alla manutenzione ovvero al tagliando, non obbligatorio in termini di legge ma fortemente consigliato.
L'intervento comprende anche il controllo del filtro olio, del liquido freni delle componenti elettroniche, del motore, delle guarnizioni e più in generale tutte le ispezioni necessarie.
Quando parliamo della Toyota Yaris 2022, dobbiamo prima lanciare un paio di varianti tra la benzina da 72 CV e l'ibrida da 116 CV.