Le mansioni della nuova figura del vice infermiere, collocandosi come figura a metà strada tra Oss e infermieri, sono le classiche mansioni di un Oss più quelle che sono solite svolgere gli infermieri, dunque non solo di cura e assistenza del malato ma anche di terapia prettamente medico-sanitaria.
Qual è la nuova figura tra Oss e infermiere? Il lavoro in ospedale continua ad essere sempre troppo dinamico, a volte troppo stancante e non sempre ripagato come si vorrebbe. Finalmente dopo molto tempo è stato firmato il rinnovo del contratto Sanità 2022-2023 e, contemporaneamente, stanno cambiando anche alcuni assetti organizzativi professionali, a partire dalla nascita della nuova figura del vice infermiere. Vediamo allora come si diventa vice infermiere e quali sono mansioni e stipendi
Prima in Veneto e poi Lombardia: sono le prime regioni in Italia in cui è nata la nuova figura del vice infermiere, figura professionale che si colloca tra Oss e infermiere e che nasce per esigenze di assistenza a pazienti in un momento din cui si registra una forte carenza infermieristica, senza considerare la carenza dei medici di base.
In realtà la nuova figura del vice infermiere altro non sarebbe che un Oss, Operatore Socio-Sanitario, specializzato in una serie di mansioni proprie dell'infermiere e porterà nelle strutture residenziali, semiresidenziali e domiciliari e anche in futuro nella sanità pubblica a fare meno degli infermieri.
Per diventare vice infermiere bisogna sostenere prima il classico percorso di studi per diventare Oss, corsi appositi e di specializzazione, e poi sostenere e 300 ore di formazione. Precisiamo che per accedere alla formazione sono previste selezioni.
Le mansioni della nuova figura del vice infermiere in Lombardia, proprio perché si colloca come figura a metà strada tra Oss e infermieri, sono le classiche mansioni di un Oss più quelle che sono solite svolgere gli infermieri.
In particolare, nella cura ad assistiti, gli Oss possono:
La nuova figura del vice infermier non solo può occuparsi delle mansioni appena riportate ma può anche effettuare servizi e mansioni prettamente previste per gli infermieri come:
Per quanto riguarda gli stipendi dovuti ai vice infermieri non si hanno ancora certezze, mancando da un punto di vista giuridico e contrattuale tale ruolo e quindi relativo inquadramento per determinarne anche lo stipendio ma, presumibilmente, la retribuzione per i vice infermieri si manterrà a metà strada tra quella di Oss e infemieri.