Stando a quanto previsto dalle leggi 2022 in vigore, il contratto cooperative sociali 2022 prevede per i propri dipendenti l’erogazione della tredicesima mensilità, che avviene generalmente nel mese di dicembre, ma non è prevista l’erogazione della quattordicesima mensilità.
Il contratto cooperative sociali 2022 interessa diversi settori che sono quelli socio-sanitario, educativo, assistenziale, per l'inserimento nel mondo del lavoro e sono firmati dai datori di lavoro e dalle associazioni sindacali più rappresentativi. Il contratto cooperative sociali 2022 prevede diversi livelli di inquadramento professionale per i lavoratori a seconda delle mansioni da svolgere e in base ai Livelli cambia lo stipendio per i dipendenti. Il contratto cooperative sociali 2022 prevede tredicesima e quattordicesima per i dipendenti?
I lavoratori con contratto cooperative sociali 2022 hanno diritto a percepire la tredicesima mensilità che, per contratto e legge, viene erogata nel mese di dicembre e corrisponde ad una mensilità della retribuzione di fatto che per un lavoratore che ha lavorato un anno intero o frazione in dodicesimi in base alla data di inizio del rapporto di lavoro.
La tredicesima mensilità vale per i lavoratori con contratto cooperative sociali 2022, esattamente come per tutti gli altri lavoratori, come gratifica natalizia per impegno, costanza a lavoro, risultati conseguiti, in modo da dare al dipendente maggiori disponibilità di denaro proprio nel periodo di Natale in cui le spese sono certamente più alte rispetto agli altri mesi dell’anno, e non solo per spese voluttuarie come i regali, ma anche perché dicembre è il mese del pagamento di diverse tasse.
Se la tredicesima viene riconosciuta ai lavoratori con contratto cooperative sociali 2022 e generalmente erogata nel mese di dicembre, stando a quanto stabilito da contratto, non spetta invece la quattordicesima mensilità.
Si tratta di una ulteriore mensilità aggiuntiva che non è prevista da tutti i contratti nazionali di lavoro e che non è molto diffusa come la tredicesima che viene invece erogata a tutti i lavoratori dipendenti, e sia pubblici che provati.
Il Contratto Società Cooperativa 2022 prevede che tredici pagamenti siano effettuati ai dipendenti. ma non la quattordicesima rata