Tredicesima e quattordicesima ci sono o no nel contratto cooperative sociali 2021 secondo leggi in vigore

Contratto cooperative sociali 2021 prevede erogazione di tredicesima per i propri dipendenti ma non c’è quattordicesima

Tredicesima e quattordicesima ci sono o

Tredicesima e quattordicesima ci sono o no nel contratto cooperative sociali?

Stando a quanto previsto dalle leggi 2021 in vigore, il contratto cooperative sociali 2021 prevede per i propri dipendenti l’erogazione della tredicesima mensilità, che avviene generalmente nel mese di dicembre, ma non è prevista l’erogazione della quattordicesima mensilità. 
 

Il contratto cooperative sociali 2021 interessa diversi settori che sono quelli socio-sanitario, educativo, assistenziale, per l'inserimento nel mondo del lavoro e sono firmati dai datori di lavoro e dalle associazioni sindacali più rappresentativi. Il contratto cooperative sociali 2021 prevede diversi livelli di inquadramento professionale per i lavoratori a seconda delle mansioni da svolgere e in base ai Livelli cambia lo stipendio per i dipendenti. Il contratto cooperative sociali 2021 prevede tredicesima e quattordicesima per i dipendenti?

  • Contratto cooperative sociali 2021 tredicesima spetta o no
  • Contratto cooperative sociali 2021 quattordicesima spetta o no

Contratto cooperative sociali 2021 tredicesima spetta o no

I lavoratori con contratto cooperative sociali 2021 hanno diritto a percepire la tredicesima mensilità che, per contratto e legge, viene erogata nel mese di dicembre e corrisponde ad una mensilità della retribuzione di fatto che per un lavoratore che ha lavorato un anno intero o frazione in dodicesimi in base alla data di inizio del rapporto di lavoro.

La tredicesima mensilità vale per i lavoratori con contratto cooperative sociali 2021, esattamente come per tutti gli altri lavoratori, come gratifica natalizia per impegno, costanza a lavoro, risultati conseguiti, in modo da dare al dipendente maggiori disponibilità di denaro proprio nel periodo di Natale in cui le spese sono certamente più alte rispetto agli altri mesi dell’anno, e non solo per spese voluttuarie come i regali, ma anche perché dicembre è il mese del pagamento di diverse tasse.

Contratto cooperative sociali 2021 quattordicesima spetta o no

Se la tredicesima viene riconosciuta ai lavoratori con contratto cooperative sociali 2021 e generalmente erogata nel mese di dicembre, stando a quanto stabilito da contratto, non spetta invece la quattordicesima mensilità.

Si tratta di una ulteriore mensilità aggiuntiva che non è prevista da tutti i contratti nazionali di lavoro e che non è molto diffusa come la tredicesima che viene invece erogata a tutti i lavoratori dipendenti, e sia pubblici che provati.
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il