Tredicesima e quattordicesima contratto Aran Enti Locali 2021 ci sono o no secondo leggi in vigore

Tredicesima prevista dal contratto Aran Enti Locali 2021: quando viene corrisposta e in che misura. Regole per quattordicesima

Tredicesima e quattordicesima contratto

Tredicesima e quattordicesima mensilità ci sono o no nel contratto Aran Enti Locali 2021?

Il contratto Aran Enti Locali 2021 prevede l’erogazione della tredicesima mensilità, come mensilità aggiuntiva di una retribuzione che viene generalmente corrisposta nel mese di dicembre. Ai lavoratori con contratto Aran Enti locali 2021 non spetta, invece, la quattordicesima.
 

Tredicesima e quattordicesima mensilità ci sono o no Aran Enti Locali 2021? Il contratto Aran Enti Locali 2021 si applica a tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato dipendente da tutte le amministrazioni del comparto pubblico e come ogni altro CCNL disciplina le norme e regole dello svolgimento del lavoro, prevedendo norme specifiche relative a orario di lavoro ordinario e straordinario, maturazione di ferie e permessi, regole per malattia, infortunio, maternità, licenziamenti, ecc. Vediamo di seguito invece cosa prevede il contratto Aran Enti locali 2021 per erogazione di tredicesima e quattordicesima.

  • Contratto Aran Enti Locali 2021 tredicesima spetta o no
  • Contratto Aran Enti Locali 2021 quattordicesima spetta o no

Contratto Aran Enti Locali 2021 tredicesima spetta o no

I lavoratori con contratto Aran Enti Locali 2021 hanno diritto alla corresponsione della tredicesima mensilità che è di importo pari ad una retribuzione mensile. La tredicesima mensilità per i lavoratori con contratto Aran Enti Locali 2021 è frazionabile in dodicesimi nell'ipotesi di inizio o di cessazione del rapporto nel corso dell'anno. 

In quest'ultimo caso, il calcolo dei dodicesimi della tredicesima mensilità aggiuntiva deve essere fatto in base alla retribuzione del mese di cessazione del rapporto stesso. La frazione di mese superiore a 15 giorni viene considerata ai fini del calcolo della tredicesima come mese intero.

Contratto Aran Enti Locali 2021 quattordicesima spetta o no

Passando, invece, alla quattordicesima mensilità, ai lavoratori pubblici con contratto Aran Enti Locali 2021 non spetta mai la quattordicesima mensilità, che viene generalmente erogata ai lavoratori dipendenti di solito privati nel mese di luglio.

Ai dipendenti pubblici non spetta mai, invece, la quattordicesima mensilità, anche se le singole amministrazioni possono prevedere voci sostitutive o analoghe, come per esempio previsto per i dipendenti di Camera e Senato cui vengono corrisposti elementi retributivi aggiuntivi alle mensilità ordinarie previste per i dipendenti pubblici.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il