Tredicesima e quattordicesima contratto artisti e tecnici 2021 ci sono o no secondo leggi in vigore

Diritto a percepire la tredicesima per lavoratori con contratto artisti e tecnici ma non è prevista la quattordicesima: cosa prevedono Ccnl e regole in vigore

Tredicesima e quattordicesima contratto

Tredicesima e quattordicesima sono previste dal contratto artisti e tecnici 2021?

Stando a quanto previsto da Ccnl, il personale inquadrato con contratto artisti e tecnici 2021 ha diritto a percepire la tredicesima mensilità, generalmente erogata nel mese di dicembre, ma non ha diritto a percepire la quattordicesima mensilità.

Tredicesima e quattordicesima sono previste dal contratto artisti e tecnici 2021? Tredicesima e quattordicesima sono mensilità aggiuntive, di solito pari ad una mensilità della retribuzione di fatto percepita dal lavoratore, che vengono erogate ai lavoratori dipendenti in base a quanto previsto dai singoli Ccnl. 

Ma, precisiamo, che se la tredicesima mensilità spetta di norma a tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima no e tutto dipendente da cosa stabiliscono in merito i singoli contratti nazionali di lavoro. Vediamo come funzionano e se ci sono tredicesima e quattordicesima per lavoratori con contratto artisti e tecnici 2021. 

  • Tredicesima contratto artisti e tecnici 2021 c’è o no
  • Quattordicesima contratto artisti e tecnici 2021 c’è o no

Tredicesima contratto artisti e tecnici 2021 c’è o no

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, il contratto artisti e tecnici 2021 prevede per il personale assunto con tale tipologia contrattuale, in occasione delle feste di Natale, l’erogazione al lavoratore della tredicesima mensilità che è di importo pari alla intera retribuzione mensile percepita dal lavoratore stesso.

Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto nel corso dell'anno il lavoratore non in prova ha diritto a tanti dodicesimi dell'ammontare della tredicesima mensilità o della gratifica natalizia quanti sono i mesi interi di servizio prestati presso il datore di lavoro o azienda. 

La frazione di mese superiore a 15 giorni viene considerata, ai fini del calcolo della tredicesima, come mese intero. Per il lavoratore che presta servizio saltuario o ridotto, l'importo della tredicesima mensilità o della gratifica natalizia si riduce in proporzione al minor orario di servizio prestato.

Quattordicesima contratto artisti e tecnici 2021 c’è o no

Se il contratto artisti e tecnici 2021 prevede per il personale assunto l’erogazione della tredicesima mensilità nel mese di dicembre, non è invece prevista la quattordicesima mensilità che generalmente, per i dipendenti che ne hanno diritto, viene erogata nei mesi di giugno o luglio. 
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il