Stando a quanto previsto da Ccnl, il personale inquadrato con contratto artisti e tecnici 2022 ha diritto a percepire la tredicesima mensilità, generalmente erogata nel mese di dicembre, ma non ha diritto a percepire la quattordicesima mensilità.
Tredicesima e quattordicesima sono previste dal contratto artisti e tecnici 2022? Tredicesima e quattordicesima sono mensilità aggiuntive, di solito pari ad una mensilità della retribuzione di fatto percepita dal lavoratore, che vengono erogate ai lavoratori dipendenti in base a quanto previsto dai singoli Ccnl.
Ma, precisiamo, che se la tredicesima mensilità spetta di norma a tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima no e tutto dipendente da cosa stabiliscono in merito i singoli contratti nazionali di lavoro. Vediamo come funzionano e se ci sono tredicesima e quattordicesima per lavoratori con contratto artisti e tecnici 2022.
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, il contratto artisti e tecnici 2022 prevede per il personale assunto con tale tipologia contrattuale, in occasione delle feste di Natale, l’erogazione al lavoratore della tredicesima mensilità che è di importo pari alla intera retribuzione mensile percepita dal lavoratore stesso.
Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto nel corso dell'anno il lavoratore non in prova ha diritto a tanti dodicesimi dell'ammontare della tredicesima mensilità o della gratifica natalizia quanti sono i mesi interi di servizio prestati presso il datore di lavoro o azienda.
La frazione di mese superiore a 15 giorni viene considerata, ai fini del calcolo della tredicesima, come mese intero. Per il lavoratore che presta servizio saltuario o ridotto, l'importo della tredicesima mensilità o della gratifica natalizia si riduce in proporzione al minor orario di servizio prestato.
Se il contratto artisti e tecnici 2022 prevede per il personale assunto l’erogazione della tredicesima mensilità nel mese di dicembre, non è invece prevista la quattordicesima mensilità che generalmente, per i dipendenti che ne hanno diritto, viene erogata nei mesi di giugno o luglio.