Tredicesima e quattordicesima contratto collaboratori sportivi 2021 ci sono o no secondo leggi in vigore

Regole e calcolo delle mensilità aggiuntive di tredicesima e quattordicesima per dipendenti contratto collaboratori sportivi: chiarimenti

Tredicesima e quattordicesima contratto

Tredicesima e quattordicesima sono previste dal contratto collaboratori sportivi 2021?

Il contratto collaboratori sportivi 2021 prevede per i propri dipendenti sia l’erogazione della tredicesima mensilità che, come per ogni altro Ccnl, viene corrisposta nel mese di dicembre, e sia l’erogazione della quattordicesima mensilità, che viene invece corrisposta nel mese di luglio.
 

Tredicesima e quattordicesima sono previste dal contratto collaboratori sportivi 2021? Il contratto collaboratori sportivi 2021 vale per lavoratori di impianti e imprese di attività sportive, come centri o siti sportivi polivalenti che comprendono più impianti di vario tipo palestre, centri o siti natatori/piscine, per lo svolgimento della disciplina sportiva del tennis, del paddle e dello squash, campi per lo svolgimento della disciplina sportiva del golf, del minigolf e del footgolf, del calcio, del calcetto, del rugby e del baseball, o, ancora, per lo svolgimento della disciplina sportiva della pallavolo, del basket, della pallamano, del beach volley e del beach tennis. 

  • Tredicesima contratto collaboratori sportivi 2021 c'è o no e calcolo
  • Quattordicesima contratto collaboratori sportivi 2021 c'è o no e calcolo

Tredicesima contratto collaboratori sportivi 2021 c'è o no e calcolo

Stando a quanto stabilito da Ccnl, i lavoratori assunti con contratto collaboratori sportivi 2021 hanno diritto a percepire la tredicesima mensilità come mensilità aggiuntiva che viene corrisposta nel mese di dicembre, in occasione delle feste natalizie.

La tredicesima mensilità per i dipendenti con contratto collaboratori sportivi è di importo pari ad una mensilità della retribuzione di fatto, con esclusione degli assegni familiari. Nel caso di prestazione lavorativa ridotta, il lavoratore ha diritto a tanti dodicesimi dell’ammontare della 13esima mensilità quanti sono i mesi effettivamente lavorati.

Quattordicesima contratto collaboratori sportivi 2021 c'è o no e calcolo

I lavoratori assunti con contratto collaboratori sportivi 2021 hanno diritto a percepire anche la quattordicesima mensilità che viene, invece, corrisposta nel mese di luglio ed è di importo pari ad una mensilità della retribuzione di fatto, in atto al 30 giugno immediatamente precedente, anche in tal caso con esclusione degli assegni familiari.

In caso di prestazione lavorativa ridotta, rispetto all’intero periodo di 12 mesi precedenti alla data di erogazione della quattordicesima, il dipendente con contratto collaboratori sportivi ha diritto al calcolo di tanti dodicesimi dell’importo della 14ma mensilità quanti sono i mesi interi di lavoro prestato.

Non sono assorbibili, come previsto da Ccnl, nella 14ma mensilità gratifiche, indennità o premi erogati a titolo di merito individuale o collettivo.
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il