Secondo quanto stabilito dalle leggi in vigore, il contratto vetro industria 2022 prevede per i propri dipendenti assunti l’erogazione della tredicesima mensilità generalmente corrisposta nel mese di dicembre ma non prevede l’erogazione della quattordicesima mensilità.
Il contratto vetro industria 2022 vale per tutte le aziende e i relativi lavoratori dipendenti che producono vetro a macchina, a mano, a soffio; decorano, lavorano e posano in opera vetri, cristalli e specchi, effettuano la lavorazione di fiale, siringhe, termometri e densimetri, producono apparecchi per uso scientifico e sanitario, articoli di vetro per addobbi in genere e simili, e alle aziende che trasformano lastre di vetro e di cristallo in vetro e cristallo temperato, accoppiato, stratificato, unito al perimetro e di sicurezza in genere. Ma tredicesima e quattordicesima sono previste dal contratto vetro industria 2022?
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, i lavoratori dipendenti con contratto vetro industria 2022 hanno diritto a percepire la tredicesima mensilità. Tale mensilità aggiuntiva, pari ad una retribuzione di fatto del dipendente, è frazionabile in dodicesimi nel caso di inizio o di cessazione del rapporto nel corso dell'anno.
Se il rapporto cessa durante il corso dell’anno, il calcolo dei dodicesimi della tredicesima mensilità aggiuntiva avviene sulla base della retribuzione percepita nel mese di cessazione del rapporto stesso. La frazione di mese superiore a 15 giorni viene, invece, considerata come mese intero ai fini del calcolo della tredicesima da erogare al dipendente con contratto vetro industria 2022.
La tredicesima ai lavoratori con contratto vetro industria 2022 viene generalmente erogata nel mese di dicembre, in concomitanza con il periodo natalizio, e come del resto avviene per i lavoratori assunti con altri contratti nazionali di lavoro.
Precisiamo che il contratto vetro industria 2022 non prevede alcuna trattenuta sulla tredicesima mensilità per le assenze dal lavoro dovute a infortunio o malattia, entro i rispettivi limiti della conservazione del posto e per l’assenza obbligatoria per gravidanza e puerperio.
Tanto quanto il Ccnl vetro industria 2022 prevede l’erogazione della tredicesima mensilità, non prevede l’erogazione della quattordicesima mensilità pari alla retribuzione mensile di fatto che alcuni Ccnl prevedono per i propri dipendenti e che, la dove prevista, viene erogata di solito nei mesi di giugno o luglio.