Tutte le tipologie piscine che si possono mettere in giardino casa di proprietą nel 2022

Vi sono numerose tipi di piscine che si possono mettere in una villetta o cosa di proprietą, con differenti caratteristiche, costi e richieste o meno di permessi.

Tutte le tipologie piscine che si posson

Piscina nel giardino di casa: quale soluzioni?

La piscina fuori terra, a differenza della piscina interrata, è semplicemente appoggiata a terra. Le piscine fuori terra comprendono la piscina autoportante in cui una sacca gonfiabile ad aria o ad acqua, talvolta sorretta da un telaio. Le possibilità sono comunque tante altre.

La piscina interrata, come suggerisce il nome, non sporge da terra. Trasforma il giardino in un paesaggio da cartolina. Questo è il tipo di piscina che dura di più, ma è anche la più personalizzabile. I rivestimenti sono molteplici: piastrellatura, membrana in pvc armato, rivestimento, pittura.

Tra le piscine interrate, esistono diverse tipologie di modelli i cui prezzi variano il conto finale: piscine in muratura di cemento, piscine in kit con pannelli modulari in cemento, legno o metallo, piscine a guscio, piscine in acciaio inox. La piscina interrata non è comunque la sola soluzione, ecco le altre:

  • Piscina nel giardino di casa: quali soluzioni

  • Altre tipologie piscine per giardino di casa

Piscina nel giardino di casa: quali soluzioni

La piscina fuori terra, a differenza della piscina interrata, è semplicemente appoggiata a terra. Le piscine fuori terra comprendono la piscina autoportante in cui una sacca gonfiabile ad aria o ad acqua, talvolta sorretta da un telaio. E la piscina in kit ovvero una sacca d'acqua sorretta da una struttura composta da pannelli modulari (in metallo, cemento o legno) o una struttura in tubi metallici. Rimovibile, la piscina fuori terra non necessita di licenza edilizia. Tuttavia, in alcuni casi è richiesta una dichiarazione di lavoro. Un altro vantaggio di questo modello di piscina molto alla moda: il suo prezzo.

La piscina semi interrata offre un compromesso tra una piscina fuori terra e una piscina interrata. Questa tipologia di piscina è particolarmente giustificata nel caso di terreno in pendenza o in rilievo: un lato fuori terra e un lato interrato. La piscina può anche dare l'impressione di essere fuori terra pur essendo interrata per parte della sua altezza, come la parte sommersa di un iceberg. In ogni caso è necessaria una dichiarazione di lavoro.

La piscina a sfioro è un tipo di piscina interrata senza copertura. Invece di essere aspirata nel sistema di filtrazione, l'acqua trabocca letteralmente dalla piscina per essere raccolta in un'altra vasca o in uno scivolo di raccolta. Per il terreno pianeggiante, la piscina a sfioro con cascata offre un risultato estetico impareggiabile, il livello dell'acqua si fonde con l'orizzonte.

La piscina degli specchi ha anche il suo fascino poiché la superficie è a livello del suolo, come spesso accade nelle piscine pubbliche. La sua realizzazione presenta però due grandi vincoli: si deve imperativamente realizzare una piscina interrata, di forma rettangolare in modo che l'acqua scorra uniformemente su ciascuno dei suoi bordi.

I bordi della vasca a specchio sono destinati ad essere sommersi: si tratta quindi di scegliere materiali idonei. La specifica disposizione di questi bordi richiede finiture adeguate e quindi aumenta il prezzo di questa tipologia di piscina.

Altre tipologie piscine per giardino di casa

La minipiscina è pensata per coloro alle prese con un giardino troppo piccolo per ospitare una piscina. Questa piscina, le cui dimensioni non superano i 4 m X 1,90 m, può essere interrata o collocata fuori terra negli spazi più ristretti. Molto spesso combina una spa e un'attrezzatura per la balneoterapia per il relax.

Per i nuotatori incalliti, la corsia di nuoto ha il suo interesse. Molto lunga e poco profonda, questa piscina interrata può raggiungere i 25 m, ma offre uno spazio limitato. La corsia di nuoto è venduta in kit, in guscio o costruita in loco.

La piscina naturale è una meraviglia ecologica. Permette di nuotare in acqua filtrata naturalmente. Il principio: una pompa fa circolare l'acqua tra una zona balneare e un'area verde. È l'area vegetata che pulisce l'acqua dalle sue impurità. Sarà necessario introdurre piante e animali per creare un vero e proprio ecosistema.

La piscina a pavimento mobile ha un pavimento ad altezza variabile. Quando non è in uso, basta premere un pulsante e il fondo sale al livello del terrazzo. Si può anche scegliere di mettere il fondo a metà per creare una piscina per bambini. Questo tipo di piscina richiede attrezzature sofisticate ed è adatto solo per piscine interrate in cemento.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il