Tutti i segreti per una lucidatura perfetta dell'auto

Come si fa una buona lucidatura auto: segreti e regole e ogni quanto tempo dovrebbe essere effettuata sulla propria auto

Tutti i segreti per una lucidatura perfetta dell'auto

Perché si esegue la lucidatura dell’auto?

Lucidare l'auto è importante per proteggere la carrozzeria della stessa. Grazie alla lucidatura, infatti, non solo l'auto appare più pulita e brillante ma la ‘pulisce’ da piccoli graffi, incisioni e swirl derivanti da precedenti errati trattamenti, riuscendo ad eliminarli del tutto con una lucidatura adeguata con pasta leggermente. Inoltre su una vettura lucidata l’umidità si asciuga più velocemente, riducendo la corrosione del metallo.

 

Solitamente quando si pensa alla manutenzione auto si pensa sempre e solo alla parte meccanica della stessa auto, da sottoporre, in tempi stabiliti, a revisioni e tagliandi. Tuttavia, non sarebbe da dimenticare l'aspetto estetico di una vettura. Sarebbe, infatti, consigliabile ogni tanto, per mantenere la propria auto sempre al meglio, anche curarne la carrozzerie e farla lucidare ogni tot tempo. Solitamente, le case produttrici consigliano una lucidatura auto ogni 4-6 mesi per assicurare al veicolo un aspetto brillante e proteggere la carrozzeria.

Lucidatura auto: come si esegue

Una corretta e buona lucidatura auto si svolge in due passaggi fondamentali:

  1. lavaggio a mano;
  2. decontaminazione chimica e fisica, applicazione attraverso lucidatrici di compound/polish e finitura con sigillante,cera o coating a lunga protezione.

Per la perfetta pulizia dell’auto prima della verniciatura vera e propria il segreto è quello di lavarla a mano. Il consiglio è di farlo con una spugna grande, da immergere nell'acqua insaponata. La stessa spugna deve poi essere strizzata, per eliminare l'acqua in eccesso, in modo da poterla usare per lavare la carrozzeria dell'auto. Per lavarla al meglio, il segreto è quello di eseguire movimenti circolari, iniziando dalla parte alta dell'auto e spostandosi progressivamente verso il basso lasciando per ultimi i cerchioni. Una volta insaponata tutta la carrozzeria, non resta che risciacqua con abbondante acqua. Una smerigliatrice angolare ad alta velocità permetterà poi permetterà di eliminare dalla superficie della carrozzeria tutti i graffi rendendola perfettamente lucida

Lucidatura auto: costi richiesti

I costi per la lucidatura dell’auto sono diversi e variano molto in base al tipo di trattamento eseguito. In genere, il costo è più elevato quando il trattamento di lucidatura auto è accompagnato dalla cosiddetta applicazione di sigillanti, cere e coating protettivi che servono per mantenere la lucidatura più a lungo e proteggere più a lungo la carrozzeria.

Solitamente, comunque, i costi richiesti per la lucidatura auto di base senza applicazioni di protettivi oscillano tra i 200 e i 350 euro ma si può anche arrivare a superare i 1500 euro, molto dipende dai trattamenti accessori alla lucidatura che si richiedono di eseguire sulla propria auto.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il