Ultimi sviluppi su rinnovo contratto sanità (medici, infermieri, Oss) per stipendi, indennità, bonus

Tutte le ultime novità e notizie riguardanti il rinnovo del contratto della sanità nel 2022 sotto vari aspetti.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultimi sviluppi su rinnovo contratto san

Quali sono gli ultimi sviluppi sul rinnovo del contratto sanità?

Gli ultimi sviluppi relativi al rinnovo del contratto sanità parlano non solo di aumenti, con incrementi previsti degli stipendi tabellari da 54,5 euro lordi in più per 13 mensilità per impiegati e lavoratori del Livello più basso a 98,1 euro per il personale inquadrato nel Livello più alto, ma anche di definizione di bonus e nuove indennità spettanti a medici, infermieri e Oss. 

Quali sono gli ultimi sviluppi sul rinnovo del contratto sanità? Continuano le discussioni e le trattative per raggiungere un accordo sul rinnovo del contratto sanità, tra i tanti contratti da rivedere e aggiornare anche alla luce delle ultime novità e degli ultimi aumenti, come del resto richiesto dai sindacati anche relativamente ad altre tipologie contrattuali. 

Regioni e sindacati lavorano per arrivare ad un rinnovo contrattuale che sia soddisfacente ma sono, allo stesso tempo, preoccupati per la sostenibilità economico-finanziaria dello stesso, considerando la situazione dei bilanci regionali a causa dei costi per la gestione della pandemia sostenuti dalle Regioni e che non hanno avuto adeguata copertura, per cui chiedono al governo di individuare risorse adeguate finanziarie per la sostenibilità dei costi per il rinnovo del contratto. Vediamo il punto della situazione sul rinnovo del contratto sanità per medici, infermieri e Oss (Operatori socio-sanitari). 

  • Rinnovo contratto sanità aumenti stipendi
  • Indennità e bonus per rinnovo Contratto sanità 2022 

Rinnovo contratto sanità aumenti stipendi

Le discussioni sul rinnovo del contratto sanità, per medici, infermieri e Oss, partono certamente dagli aumenti degli stipendi. In particolare, gli aumenti previsti riguardano gli stipendi tabellari e per il personale inquadrato nel Livello più basso si parla di 54,5 euro lordi in più per 13 mensilità, mentre per il personale inquadrato nel Livello più alto si parla di 98,1 euro. 

Considerando questi aumenti, gli stipendi dei lavoratori del comparto sanità arriverebbero a 18.131,89 euro lordi l’anno per il Livello più basso e a 32.081,46 euro lordi l’anno per la posizione più alta, a cui aggiungere i differenziali stipendiali, come premio per l’esperienza professionale dei dipendenti sanitari, compresi tra e 500 e 600 euro lordi l’anno per le posizioni più basse, fino ad arrivare ai circa mille euro per le posizioni più alte.

Indennità e bonus per rinnovo Contratto sanità 2022 

Insieme agli aumenti degli stipendi per tutti i lavoratori del comparto sanità, per il rinnovo del contratto si parla anche di ulteriori elementi come indennità e nonus Covid, in particolare:

  • indennità perequativa di 62,81 euro lordi al mese per la categoria più bassa degli operatori, di 66,97 euro per gli assistenti e di 72,79 euro per funzionari e professionisti per 12 mensilità;
  • bonus per l’emergenza Covid;
  • arretrati per il mancato rinnovo del triennio 2019-2021.

Bisognerà capire come andranno avanti le discussioni e su quante risorse si potrà effettivamente contare per garantire ai lavoratori del comparto sanità gli aumenti effettivamente spettanti, insieme agli ulteriori elementi retributivi che dovrebbero essere riconosciuti.