Un contratto Ŕ valido se non si firmano tutte le pagine o no

Quando un contratto Ŕ valido anche se si firma una sola pagina: casi e condizioni da conoscere per evitare nullitÓ di contratti

Un contratto Ŕ valido se non si firmano

Un contratto Ŕ valido se non si firmano tutte le pagine o no?

Un contratto può essere valido anche quando si firma solo una pagina, quella finale, e non tutte e la validità in tal caso sussiste solo quando il contratto è costituito da più fogli uniti e logicamente collegati sia dal punto di vista logico sia dal punto di vista lessicale e logico.

Un contratto per essere valido deve riportare la firma su tutte le pagine che lo compongono o no? La validità di un contratto, di qualsiasi natura e tipologia esso sia, è data dalla firma in calce e in fede che viene apposta da interessato o interessati alla conclusione del contratto stesso.

Generalmente le firme che bisogna apporre su un contratto, qualsiasi esso sia, sono per una per trattamento di dati personali e privacy e una per l’approvazione del contratto stesso e di tutte le sue clausole. Ma ciò che spesso ci si chiede è se le pagine di un contratto devono essere firmate tutte per essere valido o meno. Vediamo come deve essere firmato un contratto per esser valido.

  • Contratto valido se non si firmano tutte le pagine o no
  • Contratto di più pagine valido con una sola firma

Contratto valido se non si firmano tutte le pagine o no

La validità di un contratto se si firmano o meno tutte le pagine dipende da tipologia e formato di contratto che si deve firmare. Se, infatti, il contratto in questione è spillato o riporta relativo timbro tra una pagina e l’altra, confermando consequenzialità grammaticale e lessicale del documento in questione, si può non firmare tutte le pagine e il contratto è valido anche se riporta solo una firma, in calce, per la sottoscrizione.

Lo stesso discorso vale per la firma di un contratto che viene inviato in un unico file. Il discorso, invece, cambia se si tratta di un contratto presentato su più fogli non spillati o in più file. In questi casi, infatti, per evitare contestazioni ed eventuale nullità del contratto, bisogna firmare tutte le pagine che compongono il documento altrimenti non è considerato valido.

Contratto di più pagine valido con una sola firma

Un contratto, dunque, è ritenuto valido anche quando non è riportata a firma su tutti i fogli ma solo su uno, solitamente quello finale.

Tuttavia la validità in tal caso sussiste solo quando il contratto è costituito da più fogli uniti e logicamente collegati sia dal punto di vista logico sia dal punto di vista lessicale e a condizione che tra l’ultima parola di una pagina e la prima parole della pagina successiva vi sia consequenzialità logica e grammaticale che conferma l’unicità del documento nella sua interezza.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie