Un giroconto è gratis o si deve pagare in banca nel 2022. I costi possibili

Quanto costa fare un giroconto bancario: quando è gratis e quando si deve pagare tra stesse banche o banche diverse

Un giroconto è gratis o si deve pagare i

Quali sono i costi possibili nel 2022 di un giroconto in banca?

Per fare un giroconto bancario i costi possibili sono diversi e sono maggiori quando il trasferimento viene effettuato in banche fuori dell'Italia e si aggira mediamente intorno ai 10 euro, se, invece, il trasferimento di soldi avviene fra conti di due banche differenti i costi possono essere di 5 euro, gratis nel caso di giroconto tra stesse banche e se fatto online. 
 

Il giroconto è un meccanismo che permette di effettuare un trasferimento di soldi tra due conti correnti intestati alla stessa persona. Si tratta, in termini pratici, di uno spostamento di soldi tra diversi conti correnti ma solo ed esclusivamente se intestati alla stessa persona. Il giroconto non si può, infatti, mai effettuare tra due conti correnti intestati a persone diverse.

Il giroconto per trasferire soldi è un’operazione bancaria molto sicura e che prevede tempi rapidi, considerando che il passaggio di soldi da un conto all'altro avvengono in tempo reale. Vediamo quali sono i costi per effettuare un giroconto in banca?

  • Un giroconto è gratis o si deve pagare in banca nel 2022
  • Giroconto bancario regole in vigore

Un giroconto è gratis o si deve pagare in banca nel 2022

Un giroconto bancario si può effettuare sia online, tramite home banking della propria banca, e sia recandosi di persona presso uno sportello bancario. In base a come si effettua il giroconto sono previsti o meno costi. Nel caso del giroconto bancario, infatti, la banca può essere la stessa o si può fare tra banche diverse, anche all'estero.

Se il giroconto si fa direttamente online non si deve pagare nulla ed è completamente gratis. Diversa la situazione se, invece, ci si reca in banca per effettuare un giroconto bancario: in tal caso, infatti, viene richiesta una commissione per l’operazione. 

In generale, comunque, i costi per fare un giroconto bancario possono variare in base a banca presso cui si è titolare di conti correnti, tipologia di giroconto, luogo in cui si trova la banca e i costi sono maggiori quando il trasferimento viene effettuato in banche fuori dell'Italia e si aggira mediamente intorno ai 10 euro. 

Se il trasferimento di denaro avviene fra conti di due banche differenti i costi possibili sono di circa 5-6 euro, che scendono o si azzerano per un giroconto tra conti detenuti presso la stessa banca ed è, infine, sempre gratis se fatto online. 

Giroconto bancario regole in vigore

Il giroconto bancario può essere, dunque, effettuato sia online sia recandosi fisicamente di persona presso uno sportello bancario e in ogni caso, per effettuarlo, stando alle regole in vigore, bisogna indicare informazioni precise che sono:

  • Iban di entrambi i conti intestati alla stessa persona;
  • dati personali dell’intestatario; 
  • causale dell’operazione;
  • somma che si desidera trasferire.

Quanto costa un bonifico bancario: quando è gratuito e devo pagare tra la stessa banca o tra banche diverse?





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il